L’ultimo weekend di agosto segna la fine delle vacanze estive per milioni di italiani. Le stime dell’Osservatorio mobilità stradale di Anas prevedono un traffico in costante aumento con circa 12 milioni e 585mila spostamenti di veicoli verso le grandi città del Centro-Nord. L’intensificazione del traffico, definita da Viabilità Italia con il bollino rosso, è prevista per il pomeriggio di venerdì 29 agosto, la mattinata di sabato 30 agosto e in particolare per l’intera giornata di domenica 31 agosto.
Questo grande rientro è un fenomeno che si distribuisce anche nei giorni feriali, confermando una tendenza che ha visto molti automobilisti optare per partenze “intelligenti” al fine di evitare le code. Questa strategia si è dimostrata efficace nel limitare le congestioni e rendere i percorsi più fluidi e sicuri.
Itinerari più trafficati e misure preventive
Per gestire l’eccezionale volume di traffico, Anas ha potenziato la sua presenza sul territorio, impiegando circa 2.500 persone tra personale tecnico e di esercizio, oltre a quello delle Sale operative territoriali e della Sala situazioni nazionale. L’azienda ha inoltre sospeso o chiuso 1.392 cantieri, ovvero l’83% di quelli attivi, per garantire una maggiore scorrevolezza del traffico.
Gli itinerari più interessati dal controesodo si snodano verso nord, lungo le dorsali Adriatica, Tirrenica e Jonica, e sui valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra le principali arterie coinvolte figurano la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la A19 “Palermo-Catania” e la A29 “Palermo-Mazara del Vallo” in Sicilia. Nel Lazio, si prevede traffico sulla statale 148 “Pontina” e sulla statale 7 “Appia”, mentre al nord saranno sotto osservazione la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” e la statale 309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto.
L’appello di Claudio Andrea Gemme
L’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha lancato un appello alla prudenza, invitando tutti gli automobilisti a una guida sicura per prevenire incidenti. “La malinconia della fine delle vacanze e la voglia di tornare rapidamente a destinazione possono portare a comportamenti rischiosi”, ha dichiarato Gemme. Le statistiche citate dall’amministratore delegato rivelano dati preoccupanti: il 51% degli italiani ritiene che superare i limiti di velocità non sia pericoloso, e solo il 55,4% è convinto che gli incidenti stradali dipendano da comportamenti errati.
Gemme ha concluso l’appello con un monito sulla distrazione alla guida, in particolare quella causata dall’uso del cellulare: “Mi raccomando, soprattutto, mai al volante con il cellulare, tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri”. Si ricorda inoltre che il divieto di transito per i veicoli pesanti è in vigore sabato 30 agosto dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 31 agosto dalle 7:00 alle 22:00.