Attualità

Il cda di Convergenze Società benefit ha approvato i dati gestionali al 31 marzo 20251

Continua l’ottima performance dei ricavi totali

Comunicato Stampa

24 Aprile 2025

Convergenze

Il Consiglio di Amministrazione di Convergenze S.p.A. Società Benefit e B-Corp (EGM: CVG), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) e la rete in fibra ottica proprietaria con l’innovativa tecnologia XGS-PON (“Convergenze” o la “Società”), ha esaminato i ricavi preliminari d’esercizio al 31 marzo 2025 e alcuni principali KPI di business, non sottoposti a revisione contabile.

Rosario Pingaro, Amministratore Delegato e Presidente di Convergenze, ha così commentato: “I risultati conseguiti nel primo trimestre 2025 rappresentano un segnale incoraggiante e confermano la solidità del nostro modello integrato, capace di coniugare performance economica e sostenibilità.

In un contesto in continua evoluzione, la crescita dei ricavi complessivi evidenzia la validità delle scelte strategiche adottate e la capacità di rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato. Il contributo significativo della nostra Business Unit Energia è un segnale chiaro della crescente attenzione verso soluzioni efficienti, responsabili e orientate al futuro. Un altro elemento che ci rende particolarmente orgogliosi è l’espansione della rete in fibra ottica, che rappresenta uno dei pilastri della nostra infrastruttura tecnologica e testimonia l’impegno continuo nell’investire sul territorio per offrire servizi sempre più capillari e performanti. Proseguiamo nel nostro percorso con visione e responsabilità, ispirati dai valori che ci guidano come Società Benefit, con l’obiettivo di generare valore condiviso e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo” .

Nel primo trimestre 2025, Convergenze ha registrato ricavi pari a € 6,9 milioni, in crescita del +15,0% rispetto ai € 6,0 milioni del 1Q2024, confermando la progressiva e continua espansione del business. Nel dettaglio, la BU TLC ha generato ricavi per € 2,8 milioni, in linea con lo stesso periodo dell’esercizio precedente, grazie al consolidamento strategico della base clienti. La BU Energia ha registrato ricavi pari a € 4,1 milioni rispetto a € 3,2 milioni del 1Q2024, in crescita del 26,9%.

La variazione in termini di fatturato della BU Energia è dovuta da un lato all’aumento del costo della materia prima energia in Italia e dall’altro all’aumento di nuovi clienti Convergenze. Nei primi tre mesi del 2025 si registrano, inoltre, servizi contrattualizzati pari a oltre 67.700, di cui oltre 56.300 per la BU TLC e oltre 11.400 per la BU Energia. Rispetto allo stesso periodo del 2024, si osserva una crescita rispettivamente del 6,8% (oltre 52.7002 nel 1Q2024) e del 3,0% (oltre 11.000 nel 1Q2024  Con riferimento alla rete in fibra ottica proprietaria, si registra un ulteriore ampliamento dell’infrastruttura, che al 31 marzo 2025 ha raggiunto un’estensione complessiva superiore a 12.000 km, in aumento del 21,9% rispetto ai 9.800 km rilevati al 31 marzo 2024.

A testimonianza del continuo sviluppo tecnologico, il 52% degli utenti TLC a fine marzo era attivo su rete FTTH e Wi-Fi di proprietà, in miglioramento rispetto al 50% dell’anno precedente. Per quanto riguarda l’attività nel settore Energia, i punti di prelievo (POD) hanno superato le 9.800 unità. Nel primo trimestre del 2025, Convergenze ha inoltre venduto oltre 10,4 milioni di kWh, con una crescita dello 0,6% rispetto ai 10,3 milioni dello stesso periodo del 2024. Al fine di fornire ulteriori informazioni riguardo all’andamento del business della Società, si riportano di seguito le stime del management relative alla marginalità conseguita dalle singole BU nel corso dei primi tre mesi del 2025. In merito alla BU TLC, il dato elaborato è in linea con la tendenza registrata nel 2024 ed è collocabile all’interno di un intervallo compreso tra il 30,0% e il 31,0%.

Quanto ai risultati della BU Energia, il management stima una marginalità in crescita rispetto all’esercizio precedente, che si colloca in un range compreso tra il 7,0% e l’8,0%. Tali valori confermano il continuo sviluppo della Società e riflettono la solidità delle performance raggiunte. Per la BU TLC, i risultati evidenziano la stabilità e l’efficacia della strategia adottata, mentre per la BU Energia, i numeri confermano l’efficienza operativa raggiunta, grazie alle misure messe in atto per mantenere la competitività nel mercato.

Con riferimento alla rete in fibra ottica proprietaria, si registra un ulteriore ampliamento dell’infrastruttura, che al 31 marzo 2025 ha raggiunto un’estensione complessiva superiore a 12.000 km, in aumento del 21,9% rispetto ai 9.800 km rilevati al 31 marzo 2024. A testimonianza del continuo sviluppo tecnologico, il 52% degli utenti TLC a fine marzo era attivo su rete FTTH e Wi-Fi di proprietà, in miglioramento rispetto al 50% dell’anno precedente. Per quanto riguarda l’attività nel settore Energia, i punti di prelievo (POD) hanno superato le 9.800 unità. Nel primo trimestre del 2025, Convergenze ha inoltre venduto oltre 10,4 milioni di kWh, con una crescita dello 0,6% rispetto ai 10,3 milioni dello stesso periodo del 2024. Al fine di fornire ulteriori informazioni riguardo all’andamento del business della Società, si riportano di seguito le stime del management relative alla marginalità conseguita dalle singole BU nel corso dei primi tre mesi del 2025. In merito alla BU TLC, il dato elaborato è in linea con la tendenza registrata nel 2024 ed è collocabile all’interno di un intervallo compreso tra il 30,0% e il 31,0%. Quanto ai risultati della BU Energia, il management stima una marginalità in crescita rispetto all’esercizio precedente, che si colloca in un range compreso tra il 7,0% e l’8,0%. Tali valori confermano il continuo sviluppo della Società e riflettono la solidità delle performance raggiunte.

Per la BU TLC, i risultati evidenziano la stabilità e l’efficacia della strategia adottata, mentre per la BU Energia, i numeri confermano l’efficienza operativa raggiunta, grazie alle misure messe in atto per mantenere la competitività nel mercato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Torna alla home