Cilento

Giudizio immediato per Franco Alfieri: arriva la decisione della Procura

Giudizio immediato per Franco Alfieri agli arresti da quasi tre mesi con l'accusa di turbata libertà degli incanti e corruzione

Ernesto Rocco

21 Dicembre 2024

Giudizio immediato per Franco Alfieri e gli altri indagati nell’ambito dell’inchiesta su appalti pilotati e corruzione. Lo ha deciso la Procura di Salerno. Sul banco degli imputati, oltre al presidente della Provincia e sindaco di Capaccio Paestum, ci sono la sorella Elvira, gli imprenditori Alfonso D’Auria e Vittorio De Rosa, il tecnico comunale Carmine Greco e lo staffista, Andrea Campanile.

L’arresto e le accuse a carico di Franco Alfieri

Alfieri venne arrestato il 3 ottobre e condotto nel carcere di Fuorni dal quale è uscito dopo circa un mese per essere condotto ai domiciliari.

Il primo filone dell’inchiesta che interessa il politico cilentano e condotta dalla Guardia di Finanza di Eboli, ha riguardato alcune procedure di affidamento di lavori e, in particolare, due appalti per la pubblica illuminazione banditi dal Comune di Capaccio Paestum ed aggiudicati dalla DERVIT Spa. Secondo la ricostruzione accusatoria gli indagati, a vario titolo, avrebbero turbato con collusioni ed altri mezzi fraudolenti le procedure negoziate volte ad affidare le commesse pubbliche al fine di garantire alla DERVIT l’aggiudicazione dei lavori. Al contempo la società, quale corrispettivo per gli appalti, avrebbe concesso alla società Alfieri Impianti, riconducibile a Franco Alfieri ma rappresentata legalmente dalla sorella, alcuni lavori a Battipaglia. Un episodio che configurerebbe, secondo gli inquirenti, il reato di corruzione.

Il giudizio immediato

Il giudizio immediato permetterà di ridurre i tempi processuali, passando dalle indagini preliminari all’udienza dibattimentale. Può essere richiesto dalla Procura o dagli stessi imputati, in particolare qualora ci siano prove evidenti di reità.

Alfieri, insieme ad Andrea Campanile e ad altri funzionari della provincia di Salerno e del comune di Capaccio Paestum, nonché al consigliere regionale Luca Cascone, è anche al centro di un ulteriore filone d’inchiesta relativo a presunte irregolarità per altri appalti relativi in particolare alla Fondovalle Calore, all’Aversana e al sottopasso di Paestum.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Torna alla home