Attualità

Giubileo 2025: il cappellano RAI, don Massimo Tellan, in visita al borgo medievale di Teggiano

Don Massimo Tellan arriverà a Teggiano sabato 4 gennaio alle ore 18:00

Comunicato Stampa

2 Gennaio 2025

Don Massimo Tellan

Sono bastati alcuni post sui social per accendere la curiosità di don Massimo Tellan – sacerdote della curia romana, per decidere di far visita al borgo medievale di Teggiano. Per l’occasione sabato 4 gennaio alle ore 18.00, presso la chiesa di sant’Andrea, grazie alla fattiva collaborazione di don Angelo Fiasco – parroco della Cattedrale, Scena Teatro Management presenterà i recenti libri del sacerdote romano “Pregando la Parola” e “Serafino”. Un vero pezzo da novanta della curia vaticana, arriva a Teggiano.

Verso il Giubileo 2025

Papa Francesco ha affermato che non possiamo fare a meno della Parola di Dio, della sua forza mite che, come in un dialogo, tocca il cuore, s’imprime nell’anima, la rinnova con la pace di Gesù. Alla luce del Giubileo della Speranza non possiamo rimanere sordi alla Parola di Dio: cosa altro può dare speranza al nostro vivere se non ascoltare, custodire e pregare quel che Lui, domenica dopo domenica, ci racconta? Nel libro “Pregando la Parola” edito da Ancora, non si presenterà un semplice commento al Vangelo, ma una riflessione costante di quello che siamo, davanti alla grandezza del Suo amore universale, nella nostra fragilità di essere umani.

Il libro di don Massimo Tellan

Nel libro “Serafino”, edito da San Paolo, l’autore ha ricavato le storie bibliche, dalle antiche profezie agli eventi della nascita di Gesù, ripercorrendo attraverso gli occhi di Serafino, un asinello cocciuto ma angelico, che diventa testimone della nascita del Re dei Re e la offre al lettore in maniera personale, ma profondamente ancorata alla verità storica e alla realtà geografica. È attraverso la curiosità di questo ciuchino che la vicenda di salvezza si arricchisce di spiegazioni su aspetti della cultura ebraica, piccole leggende, quotidianità del mondo antico. Perché Gesù è, oltre che Vero Dio, un Uomo Vero immerso nel Suo tempo. Serafino, insieme al lettore, compie un vero e proprio cammino spirituale, nel quale si rispecchia la riflessione dell’autore sulla vita credente, prima, e poi sul ruolo di “pastore di gregge-, in questi tempi che chiedono, a gran voce, risposte e misericordia. Serafino sa porsi domande per cercare risposte; quelle risposte che chiede, con animo grato, alla stella che illuminerà la notte di Betlemme, custodendo la vita di quel bambino fino all’epilogo, più di trentatré anni dopo, a Gerusalemme.

Don Massimo Tellan, prefetto della diocesi di Roma

Durante la presentazione si alterneranno momenti di riflessione e letture dei testi da parte di giovani e adulti della comunità. Massimo Tellan (Roma, 1967). Dopo gli studi superiori come tecnico di laboratorio chimico-biologico, inizia il cammino vocazionale e la formazione filosofica e teologica presso la Pontificia Università Gregoriana. Consegue la Licenza in Teologia spirituale. Nel 1993 è ordinato sacerdote per la Diocesi di Roma da san Giovanni Paolo II e viene nominato vicario parrocchiale di San Giovanni della Croce a Colle Salario, dove svolge il ministero per nove anni. Nel 2002 diviene parroco di Sant’Enrico a Casal Monastero, e successivamente, dal settembre del 2012, di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto, dove ricopre anche l’incarico di Dirigente Scolastico della scuola parrocchiale paritaria Paolo VI. Dal luglio 2009 fino al giugno 2022 è stato segretario del Settore Nord di Roma per gli incontri del clero.

Dal 1° settembre 2022 è prefetto della X Prefettura della Diocesi di Roma. È membro della Commissione Cultura del Giubileo 2025. Dal settembre 2018 è anche cappellano della sede RAI Fabrizio Frizzi in Roma e dal 2021 collabora con Radio Vaticana, Vatican News, Vatican Media; oltre alla partecipazione a “Di Buon Mattino” TV2000. Dal giugno 2022 è Canonico Onorario della Cattedrale del Lussemburgo. Per San Paolo ha pubblicato: Petros. L’uomo che imparò a camminare sul mare (2021); Con Gesù dalla morte alla vita! (2023); Serafino. La salvezza narrata da un asino (2023); Dal selciato di Gerusalemme alle strade del mondo (2024). Per Ancora ha appena pubblicato: Pregando la Parola, seminiamo la speranza

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Torna alla home