Cronaca

GdF Salerno: prodotti energetici, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Sequestro per 40mila euro

Nella mattinata di oggi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo di beni, valori mobiliari ed immobili, per un importo complessivo di circa 40 Milioni di euro

Comunicato Stampa

12 Aprile 2024

Nella mattinata di oggi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo di beni, valori mobiliari ed immobili, per un importo complessivo di circa 40 Milioni di euro, procedendo contestualmente alla notifica di un avviso di conclusione delle indagini preliminari, nei confronti di 10 persone fisiche indagate, a vario titolo, per sottrazione all’accertamento e al pagamento delle accise sui prodotti energetici, formazione fittizia del capitale sociale, bancarotta fraudolenta, mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice ,truffa, auto riciclaggio, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti ed emissione di fatture false.

L’operazione

Le indagini, svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno, sotto il coordinamento di questa Procura della Repubblica, hanno riguardato il rappresentante legale, il liquidatore ed i membri del collegio sindacale di una società di capitali, operante nel settore del commercio di prodotti petroliferi, titolare di un deposito fiscale a Valmadonna (in provincia di Alessandria), con sede legale fino, al 2018, a Roma e successivamente trasferita a Nocera Inferiore.

In particolare, secondo l’ipotesi accusatoria, allo stato confermata dal Giudice per le Indagini Preliminari, l’azienda si sarebbe sottratta al pagamento delle accise dovute per un importo superiore ai 30 Milioni di euro, attraverso una serie di artifici e raggiri consistiti nel simulare acquisti di prodotti energetici, da stoccare all’estero, commissionati ad un altro soggetto economico, per effetto dei quali si sarebbero determinate rilevanti difficoltà finanziarie tali da non poter far fronte ai debiti tributari.

Meccanismo fraudolento

Contestualmente, gli autori del descritto meccanismo fraudolento, attraverso false perizie di stima predisposte da due professionisti, anch’essi indagati, procedevano ad un fittizio aumento del capitale sociale a mezzo di conferimenti di beni societari sopravvalutati.

Tale operazione consentiva alla società indagata, apparentemente solida e in floride condizioni economiche, di ottenere, da due intermediari finanziari di diritto estero, la concessione di polizze fideiussorie a garanzia delle obbligazioni di pagamento delle accise all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, facendo disperdere, appena dopo l’escussione delle garanzie da parte degli organi accertatori, attraverso negozi giuridici simulati, gli asset sui quali gli intermediari assicurativi avrebbero dovuto rivalersi, eludendo, in tal modo, anche un decreto di sequestro conservativo emesso dal tribunale di Roma su richiesta delle vittime del raggiro.

Operazioni inesistenti

Nello stesso contesto, sono state individuate fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, emesse ed utilizzate, per un importo superiore ai 26 Milioni di euro, i cui proventi sono stati reimpiegati eseguendo trasferimenti prevalentemente in Cina, giustificati da fatture di acquisto di merce.

Le medesime operazioni fraudolente, unitamente ad altri atti di distrazione di denaro e del patrimonio aziendale, causavano il fallimento della società.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente a Capaccio Paestum: due feriti

L'incidente è avvenuto pochi minuti fa, in via Getsemani

Incidente sulla Cilentana: serve sangue per il 54enne ferito. Scatta la gara di solidarietà

Ci sono volute quasi due ore per riuscire ad estrarre l'uomo dalle lamiere. Poi il trasferimento in ospedale in eliambulanza

Ancora furti nel Vallo di Diano: ladri in azione a Teggiano. Paura anche nel Cilento

Non si placa l'allarme furti. Vallo di Diano sotto assedio, colpi anche ad Agropoli e Albanella

Allarme truffe agli anziani. Due episodi in 48 ore ad Agropoli | VIDEO

Truffa del falso incidente, anziani raggirati. È allarme

Ernesto Rocco

08/02/2025

Paura a Centola: incendio danneggia seriamente abitazione

Il fuoco è divampato probabilmente dalla camera da letto. Per fortuna quando è scoppiato l’incendio in casa non c’era nessuno

Serie C femminile: derby tra Salernitana e Gelbison

Nella Serie B di futsal big match per la Salernitana Femminile 1970 di scena a Lecce

“Paese che vai… Pro Loco che trovi”: conosciamo quella di Auletta

Torna un nuovo appuntamento con “Paese che vai… Pro Loco che trovi”, il format che va alla scoperta delle Pro Loco e delle Associazioni

“All’ora del caffè”: ospite Francesca Di Genio, presidente pro tempore Fidapa (sez. Agropoli)

Un caffè con l'avv. Francesca Di Genio per riflettere sul valore di collegare e ricollegare le donne del territorio intorno al valore dell"associazionismo

Serena Vitolo

07/02/2025

Grave incidente a Battipaglia: grave un 80enne | VIDEO

Lo scontro tra un'auto e un camion si è verificato sulla statale 18

Restyling del corso di Salerno, partito terzo lotto dei lavori

Parla l'assessore ai lavori pubblici Dario Loffredo: fine lavori entro giugno

Futsal: stasera impegni interni per Feldi e Sporting Sala Consilina

Prima giornata di ritorno per la Serie A di Futsal maschile che torna sul parquet, dopo la sosta per la Nazionale

Vibonati, focus sui cantieri con il sindaco Manuel Borrelli

Il sindaco Manuel Borrelli fa il resoconto delle opere in corso a Vibonati, dagli interventi per il nuovo asilo alle opere di messa in sicurezza

Torna alla home