Altri Sport

Gaia Punzo, l’atleta agropolese, protagonista alla TCS World in India

Gaia Punzo rappresenta l'Atletica Agropoli nella prestigiosa corsa su strada di Bangalore

Ernesto Rocco

14 Dicembre 2024

Gaia Punzo

C’è anche la portabandiera dell’Atletica Agropoli tra gli oltre ventimila iscritti alla nona edizione della TCS World, la corsa su strada di 10 o 25 chilometri che ogni anno si tiene a Bangalore, in India.

Gaia Punzo domani (15 dicembre) sarà ai nastri di partenza con il pettorale 5240. Venerdì, la sua presenza allo stadio indoor Netaji, preso d’assalto da runner entusiasti per il ritiro del numero, non è sfuggita a The Telegraph, che l’ha immortalata inserendola sull’edizione indiana del quotidiano tra i protagonisti della gara.

La TCS World: un evento in crescita

Quest’anno la competizione non sarà semplice: tutte le categorie (dalla Open 10K alla 25K, passando per la Ananda Run di 4,5 km, la gara per senior e la gara per atleti disabili) hanno registrato un numero di iscrizioni superiore alle aspettative. Un risultato straordinario che conferma la crescente importanza di questo evento podistico al quale prenderanno parte anche campioni internazionali.

«Sono certo che Gaia sarà tra i protagonisti della gara dei 25 chilometri», ha detto Antonio Faniglione, preparatore dell’Atletica Agropoli che da tempo segue le prestazioni sportive della Punzo. «Anche a distanza le ho fornito dei programmi di allenamento per potersi preparare a questo evento che prenderà il via domani».

Gaia Punzo, da Agropoli a Calcutta

Gaia Punzo si trova a Calcutta da alcuni mesi. Dopo essersi laureata in lingua hindi presso l’Università Orientale di Napoli, è stata selezionata per un anno di insegnamento in India.

«Allo studio ha sempre affiancato la sua passione per l’atletica – rivela il suo preparatore – ha già corso in altre località estere e partecipato a varie gare che si sono tenute nei mesi scorsi nel Cilento e che, pur essendo di basso valore agonistico, le sono servite come preparazione. Ora è pronta per questa nuova sfida».

«È un vero e proprio talento, nello studio e nello sport», conclude Antonio Faniglione, fiducioso che la giovane Gaia Punzo sappia affermarsi anche nella gara di domani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gelbison, come direttore tecnico arriva l’ex Salernitana Enrico Coscia

La Gelbison Calcio ha annunciato una novità di spicco per il proprio staff tecnico: Enrico Coscia, figura di comprovata esperienza e stima nel panorama calcistico italiano, entra a far parte del club con […]

Salernitana, colpo a centrocampo: arriva De Boer

La Salernitana annuncia l’acquisto di Kees De Boer. L’ex Ternana si è legato alla causa granata fino al giugno 2027 con opzione di rinnovo automatica, legata al raggiungimento di obiettivi […]

Carmine Infante

08/07/2025

Feldi Eboli, il progetto rossoblù continua: rinnovo biennale per mister Luciano Antonelli

Nativo di Buenos Aires, l’allenatore argentino dopo i successi in Sudamerica è arrivato a Eboli con tanta passione, umiltà e voglia di stupire

Mercato Santa Maria: arriva anche la firma del difensore Stefano Di Genio

Tanta voglia di mettersi in gioco per il calciatore che, nella sua carriera, ha vestito per anni la maglia della Calpazio

Polisportiva Santa Maria: il primo colpo di mercato è Stefano Marrocco

Giocatore di assoluta esperienza e carisma, nel corso della sua carriera ha militato in squadre come Agropoli, Castel San Giorgio, Sapri, Salernum Baronissi

Tutto pronto per la finalissima tra Salerno Beach Soccer e Givova Città di Agropoli BS

La sfida è in programma sabato 12 luglio al B38 di Marina di Eboli

Battipagliese, doppio colpo di mercato: arriva il centrocampista Salerno e l’attaccante Sabatino

La Battipagliese 1929 rafforza il proprio organico con due innesti di qualità in vista del campionato 2025–2026

Battipaglia: Lega Navale Lancia “Un Mare di Benessere” con yoga sul litorale

La Lega Navale di Battipaglia presenta "Un mare di benessere", progetto che unisce Yoga e ambiente marino. Lezione gratuita il 16 luglio.

Ernesto Rocco

05/07/2025

Ebolitana calcio 1925: due rinforzi d’eccezione per il centenario

Prosegue la campagna acquisti dell'Ebolitana nell'anno del centenario

Atletica Agropoli: Daniele Orlando è il nuovo Campione d’Italia Under 20 sui 100 metri

La vittoria sui 100 metri rappresenta un possibile trampolino di lancio verso obiettivi ancora più ambiziosi

La Salernitana prende il bomber: ufficiale l’arrivo di Roberto Inglese

La Salernitana, con l'acquisto di Inglese, ha inserito in rosa un bomber di razza con un passato importante

Carmine Infante

04/07/2025

Torna alla home