Attualità

Fico Bianco del Cilento: per il Consorzio di tutela arriva il riconoscimento del Ministero

C'è il Decreto Ministeriale per il Consorzio di Tutela del Fico Bianco del Cilento Dop con sede ad Agropoli

Ernesto Rocco

27 Giugno 2024

Il Fico Bianco del Cilento Dop ha ufficialmente il suo Consorzio di tutela. Il decreto ministeriale del 12 giugno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica numero 143 del 20 giugno 2024, sancisce il riconoscimento del Consorzio, con sede legale presso il municipio di Agropoli. Un traguardo importante per questo prodotto simbolo del Cilento, che potrà finalmente beneficiare di adeguate azioni di valorizzazione, tutela e promozione.

La costituzione del Consorzio di tutela del Fico Bianco del Cilento Dop rappresenta il coronamento di un lungo percorso iniziato nel 2006 con l’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta. Un percorso che ha visto protagonisti i produttori cilentani, uniti nel valorizzare questo frutto unico e prezioso.

Ecco il Consorzio del Fico Bianco del Cilento

Il neocostituito Consorzio avrà il compito di tutelare e promuovere il Fico Bianco del Cilento Dop, favorendone la conoscenza e il consumo in Italia e all’estero. Tra le priorità immediate, come sottolinea il presidente del Consorzio Manlio De Feo, c’è la certificazione del prodotto: “Attualmente solo poco più del 10% della produzione è certificato. Dobbiamo fare un lavoro di informazione e sensibilizzazione presso i produttori affinché aderiscano al Consorzio e certifichino il loro Fico Bianco del Cilento Dop”.

“Il Fico Bianco del Cilento Dop – afferma Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno – è un prodotto di eccellenza che può dare un valore aggiunto all’intero territorio. Il Consorzio potrà svolgere un ruolo fondamentale nella sua promozione e valorizzazione, favorendo anche una maggiore remunerazione per i produttori”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Torna alla home