Ad image
Attualità

Festa della Marineria a Castellabate: i bambini imparano le antiche tecniche dei pescatori

Manuel Chiariello

27 Maggio 2023

In occasione della Festa della Marineria, i ragazzi delle classe primarie dell’Istituto Comprensivo Castellabate, hanno passato delle giornate con i pescatori della zona per imparare e conoscere le tecniche utilizzate in un uno dei lavori più faticosi e antichi di sempre. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Punta dell’Inferno.

Festa della marineria

Attraverso dei veri e propri laboratori didattici e pratici, tanti bambini hanno avuto la splendida opportunità di vedere da vicino la maestria e i saperi dei tanti pescatori che vivono il mare ogni giorno con passione e dedizione.

Dal racconto delle più importanti tradizioni marinare, al cercare di divulgare le abilità che di generazione in generazione si sono tramandate e che tutt’ora vengono utilizzate. Presso il molo di alaggio e varo “Lo Scario”, a Punta dell’Inferno, l’iniziativa ha catturato il grande interesse da parte dei più piccoli, ammaliati dinanzi alla bellezza del proprio mare e dalla suprema arte dei pescatori.

Il concorso la “Voce del mare”

Non è finita qui però, perché un altro appuntamento significativo sarà domenica 28 maggio quando, vi sarà la premiazione del concorso la “Voce del mare”. Si tratta di un progetto che ha coinvolto i ragazzi nello sviluppo di idee che potessero descrivere, attraverso immagini, disegni o parole, il rapporto che vi è tra la Marina di Castellabate e il mare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Nuova giunta ad Agropoli, Pesce: «Un bell’impasto»

Intervista al consigliere comunale di minoranza Raffaele Pesce, critiche sulla nuova giunta e sull'attribuzione delle deleghe

Vibonati: le immagini dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Una folla di fedeli ha accompagnato, tra canti e preghiere, il santo protettore del fuoco e degli animali in un lungo corteo

Botteghe della Comunità, quale futuro per il progetto sperimentale dell’Asl Salerno?

Ecco l'intervista al direttore del Distretto Sanitario 69 Capaccio - Roccadaspide Claudio Mondelli

Torna alla home