Attualità

“Fair Play, morale ed etica nel Calcio Giovanile”: attesa per l’arrivo di Gabriele Gravina a Vallo della Lucania

Si terrà domani, 18 maggio alle 10:30, a Vallo della Lucania presso l'aula magna dell'Istituto superiore IIS Cenni Marconi, un convegno dal titolo "Fair Play, morale ed etica nel Calcio Giovanile"

Roberta Foccillo

17 Maggio 2023

Domenico Cerruti e Gabriele Gravina

Si terrà domani, 18 maggio alle 10:30, a Vallo della Lucania presso l’aula magna dell’Istituto superiore IIS Cenni Marconi, un convegno dal titolo “Fair Play, morale ed etica nel Calcio Giovanile”.

L’evento, organizzato dal Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento in sinergia con il Comune di Vallo della Lucania e InfoCilento, affronterà il tema dell’importanza dello sport, in particolare tra i giovani.

L’importanza dello sport tra i giovanissimi

Lo sport rappresenta un’attività non solo utile per il fisico, ma anche per eliminare sovrastrutture su cui i giovanissimi, purtroppo troppo spesso, ci costruiscono la loro quotidianità. Lo sport aiuta a superare limiti personali e a temprare il carattere.

Attesa per l’arrivo di Gabriele Gravina

Grande attesa per l’arrivo di Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, il quale riceverà anche la nomina di socio onorario dal Rotary Club di Vallo della Lucania.

Il Calcio Giovanile, un contesto sportivo in cui il talento individuale è premiato, ma la differenza è fatta dal lavoro di squadra, mette in luce l’importanza del Fair Play, della costanza, della passione e, soprattutto, del rispetto per gli avversari.

Questi elementi diventano ancor più significativi in un ambiente di squadra, in cui la convivenza con i compagni diventa fondamentale per apprendere il senso di appartenenza e sviluppare la dedizione, l’impegno e l’altruismo.

Il ruolo degli allenatori riveste un’importanza cruciale poiché si assumono il ruolo di educatori, accompagnando i giovani atleti nelle loro esperienze e contribuendo alla formazione delle generazioni future.

Gli interventi

Per approfondire tali tematiche e riflettere sui valori trasmessi dallo sport ai giovani, sarà organizzato un convegno di grande rilevanza. L’evento avrà inizio con i saluti del presidente del Rotary Club, Giuseppe Ametrano, del dirigente scolastico Nicola Iavarone, del sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, e del presidente della provincia, Franco Alfieri.

Il convegno vedrà la partecipazione di diversi relatori che offriranno contributi preziosi sul tema. Mariarita Acciardi, consigliere federale della FIGC LND, parlerà del Fair Play come modo di essere non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana. Antonio Ricci, Procuratore Capo del Tribunale di Vallo della Lucania, affronterà il delicato argomento della corruzione nello sport. L’incontro sarà moderato dall’assessore del Comune di Vallo della Lucania, Iolanda Molinaro.

Questo convegno rappresenta un’opportunità importante per riflettere sui valori che lo sport trasmette ai giovani e per approfondire il tema del Fair Play, dell’etica e della morale nel Calcio Giovanile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home