Attualità

Energia elettrica e bollette a Salerno: costi e possibili risparmi 

Redazione Infocilento

20 Luglio 2023

La spesa per le bollette luce e gas per chi abita in provincia di Salerno è tra le più basse in regione, nonostante i costi siano più che raddoppiati nell’arco degli ultimi due anni. A risparmiare di più quest’anno saranno le famiglie che hanno scelto di passare al mercato libero: secondo le rilevazioni di Segugio.it, per l’energia elettrica il risparmio ottenibile è di 375 euro che, sommati ai 226 della bolletta del gas, porta il totale a superare i 600 euro annui.

Quanto si spende per le bollette se si è rimasti nel regime tutelato

Le famiglie salernitane che hanno scelto di rimanere nel mercato a maggior tutela vedranno salire le proprie bollette fino alla cifra di 2.784 euro all’anno, il 134% in più rispetto a quanto speso due anni fa. L’aumento dei costi delle bollette luce e gas è superiore rispetto al dato nazionale e simile a quello registrato in altre province campane.

A livello regionale solo Napoli ha costi più bassi, mentre ad Avellino e a Benevento si sfonda addirittura quota 3.000 euro di spesa annua.

A pesare sull’aumento del costo delle bollette luce e gas è stato soprattutto il rialzo dei prezzi e, in particolare, di quelli dell’energia elettrica. Nonostante tra il 2021 e il 2023 i consumi medi dell’elettricità siano diminuiti del 16% in provincia di Salerno, la spesa per le bollette in regime di maggior tutela è più che raddoppiata, passando da 611 euro a 1.376 euro.

Per quanto riguarda la bolletta del gas l’andamento è simile: negli ultimi due anni le tariffe sono aumentate in modo molto forte e, complice un lieve aumento dei consumi (+15%), la spesa è salita di oltre il 140%, da 580 euro a 1.408 euro.

Quanto spende chi è passato al mercato libero?

Dai dati analizzati da Segugio.it emerge che chi è passato al mercato libero ha fatto la scelta giusta. Grazie al fatto che le tariffe luce e gas sul mercato libero sono mediamente più contenute rispetto a quelle fissate dall’ARERA e applicate alle bollette delle famiglie che sono rimaste nel mercato a maggior tutela, è possibile tagliare le bollette annue di circa 600 euro.

Il risparmio più sostanzioso lo si ottiene sulla bolletta elettrica. Se la spesa per la bolletta della luce nel mercato libero nel 2021 era di 548 euro, oggi è di 1.001 euro, solo l’83% in più. Il dato è di poco superiore rispetto alla spesa media nazionale e molto vicino al valore medio campano.

Il taglio della bolletta del gas garantito dal passaggio al mercato libero è più contenuto, ma comunque non trascurabile. Considerando le migliori tariffe del mercato libero e i consumi medi, la spesa per la bolletta del gas in provincia di Salerno è passata da 544 euro nel 2021 a 1.183 euro nel 2023. L’incremento è stato del 118%, meno rispetto alla media regionale.

Complessivamente, grazie al passaggio dal mercato a maggior tutela al mercato libero per il 2023 si possono risparmiare 601 euro. A livello regionale solo Avellino e Benevento hanno risparmi maggiori ma hanno anche una spesa sensibilmente più elevata.

Lasciare il mercato tutelato in favore del mercato libero della luce e del gas, dunque, è conveniente. Per riuscire a trovare le tariffe più competitive del periodo è molto utile mettere a confronto le proposte di più fornitori luce e gas. Si può velocizzare la ricerca e ottimizzare il confronto utilizzando il comparatore di Segugio.it. Lo strumento è gratuito e molto intuitivo: è sufficiente indicare il proprio consumo medio per ottenere una stima precisa dei costi associati a ogni tariffa. Per ogni offerta dei fornitori è possibile verificare che tipo di tariffa viene applicata (a prezzo bloccato o indicizzato), qual è la quota fissa richiesta e se ci sono promozioni in corso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Torna alla home