La carenza di sangue è un problema costante nel sistema sanitario. L’Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento lancia un appello alla popolazione per una giornata di donazione straordinaria, un gesto semplice ma di vitale importanza.
L’Associazione invita tutti i cittadini idonei a partecipare alla giornata di donazione che si terrà domenica 9 marzo presso il centro trasfusionale dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Un’occasione per compiere un gesto concreto di solidarietà e contribuire a superare l’emergenza sangue nella regione.
L’importanza della donazione di sangue
Il sangue è un elemento insostituibile per molti interventi chirurgici, terapie oncologiche, trapianti e situazioni di emergenza. La disponibilità di sangue sicuro e sufficiente è fondamentale per garantire la salute dei pazienti e la funzionalità del sistema sanitario. Ogni donazione può salvare fino a tre vite, un atto di generosità che fa la differenza.
Ecco chi può donare
Possono donare tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un peso superiore ai 50 kg e in buone condizioni di salute. Prima della donazione, è consigliabile consumare una leggera colazione e idratarsi adeguatamente. Il personale medico del centro trasfusionale sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere a eventuali domande.
E’ possibile donare anche nei giorni dal lunedì al sabato presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Vallo della Lucania.