Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Studenti
    Nuove opportunità per i giovani studiosi: al via il Premio di studio Francesco ed Evelina Vecchio
    2 Giugno 2026
    Caso spiaggia Ex Agip a Sapri, scontro sulle ordinanze: il Comune parla di lavori ma la Guardia Costiera impone lo stop per pericolo
    2 Giugno 2026
    Salerno celebra gli 80 anni della Repubblica: il prefetto premia i cittadini illustri e l’Alfano I suona l’Inno in piazza della Libertà
    2 Giugno 2026
    Medico
    Perdifumo, locali comunali gratuiti a Vatolla per lo studio del medico di base
    2 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Eboli: Un paese non può essere libero se le donne non sono libere. L’8 marzo iniziativa per la vita

Donne Vita Libertà in Iran e in Afghanistan. Questo il titolo di un evento in programma ad Eboli per celebrare la festa della donna

Silvana Scocozza
03/03/2023 8:31 AM
Condividi
Eboli iniziativa sulle donne

Donne Vita Libertà in Iran e in Afghanistan. L’8 marzo iniziativa per la vita. Un evento ideato e programmato dal Coordinamento “Donna Vita Libertà” di Eboli, insieme alle associazioni Legambiente Silaris, Libera, L’AltrItalia, Libertà e Giustizia, I cantori di San Lorenzo, Partito Comunista Italiano, Atletica Delta, Atletica Ebolitana, Parrocchia di Santa Maria del Carmine in San Francesco, CNGEI Gruppo Scout Eboli, La Casa della Paesologia, AGESCI, Oratorio ANSPI San Francesco, Coro Daltrocanto Salerno, FIDAPA Battipaglia e singoli cittadini e organizzazioni spontanee, l’appuntamento è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa.

Il programma

L’8 marzo la manifestazione in solidarietà, oltre che alle donne italiane, alle donne afghane e alle ragazze e ai ragazzi iraniani che si battono per la libertà dei loro Paesi, avrà un programma dettagliato e si articolerà toccando le principali arterie cittadine fino a Piazza della Repubblica.

Ore 16,00 – Corteo di sensibilizzazione da Piazza Tito Flavio Silvano a Piazza della Repubblica, passando per Via San Berardino e Viale Amendola.

Ore 17,00 – Attività delle associazioni e dei gruppi che hanno aderito alla giornata di mobilitazione e banchetto informativo per la raccolta firme a sostegno della petizione da inviare al Presidente della Repubblica e all’ambasciata iraniana in Italia.

Ore 18,00 – Interventi, musica e poesia.

Un evento nel ricordo di Mahsa Amini

Simbolo della manifestazione 2023 sarà Mahsa Amini a cui si intende conferire la cittadinanza onoraria nel corso di un prossimo Consiglio comunale.

Mahsa Amini ha perso la vita per aver osato indossare il velo in modo “non conforme” secondo le autorità iraniane. Dopo il suo gesto di ribellione in Iran è nato un movimento di sollevazione popolare e sono stati effettuati numerosi arresti e “finti processi”.

Molte donne e giovani rischiano di venire condannati a morte.
Medesima cosa sta accadendo in Afghanistan dove i diritti delle donne, dal momento in cui i talebani hanno preso il potere, sono stati quasi del tutto annullati.

Il programma della manifestazione di giorno 8 marzo, stabilito in perfetta armonia con la Commissione Cultura presieduta da Lucilla Polito, l’assessorato alle Pari Opportunità retto da Alessia Palma, e quello alle Politiche Sociali guidato da Damiana Masiello, è particolarmente ricco sia per la giornata celebrativa che per le iniziative che il Comune di Eboli intende adottare a sostegno delle donne iraniane e di quelle afgane in lotta per libertà e diritti.

I commenti dei promotori

«Eboli è orgogliosa di accompagnare e sostenere il coordinamento Donna Vita Libertà – ha dichiarato la Presidente della Commissione Cultura Lucilla Polito – perché Mahsa Amini è il simbolo di tutte le donne che ancora oggi lottano con la propria vita per la libertà e le pari opportunità».

«Bisogna ancora oggi celebrare l’8 marzo e farlo con convinzione – ha sottolineato il Sindaco Mario Conte – perché ciò che a molti di noi appare scontato nel 2023 purtroppo non lo è per tanti, persino nel nostro paese. E questo lo dico da avvocato. È una giornata di riflessione a partire da cui possiamo impegnarci tutti i giorni dell’anno».

Sono intervenuti in conferenza la portavoce del coordinamento, Anna Grimaldi, la professoressa Gisella Landi del Liceo Artistico Perito Levi (cui è affidata la realizzazione di un murale in Largo Pastrana), Sara studentessa e portavoce del gruppo che realizzerà il murale, l’avvocato Annamaria Giordano, in prima linea in difesa delle donne vittime di violenza, il professor Antonio Gasparro tra i primi a creare un gruppo di atletica femminile in città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.