Attualità

Eboli, le stufe non riscaldano le aule: monta la protesta dei genitori

Dal Comune rassicurano: "Le lezioni potranno riprendere regolarmente, eseguito intervento di manutenzione"

Silvana Scocozza

20 Gennaio 2025

Eboli, istituto Gonzaga

Aule fredde e alunni in classe con sciarpa e cappello. Le stufe erano state annunciate dall’amministrazione comunale come soluzione temporanea in attesa “di un pezzo di ricambio dall’estero” per riparare una diramazione della caldaia a servizio dell’impianto di riscaldamento dell’istituto scolastico comprensivo Virgilio- Gonzaga, plesso Pietro da Eboli.

La protesta dei genitori

Ma le reazioni delle famiglie e di numerose insegnanti non si sono fatte attendere e alla nota stampa diramata da Palazzo di Città nel pomeriggio di domenica e che cercava di tranquillizzare un po’ tutti, infatti, fanno seguito numerose proteste. «I bambini sono stati con i giubbini addosso ed hanno avvertito ancora di più lo sbalzo termico caldo/freddo», sostiene indignato un genitore. Le stufe, a quanto pare sarebbero rimaste in azione solo per un’ora per evidenti problemi di sovraccarico di energia. Le famiglie alzano la voce e pretestano. Tenere in classe i bambini senza riscaldamento è davvero complicato.

«Nonostante le temperature molto basse i nostri figli non hanno mai smesso di andare a scuola e ci si aspettava dall’amministrazione una soluzione reale e concreta del problema, anche in attesa dell’intervento più significativo di sistemazione della caldaia. Ma le stufe non servono a risolvere il problema nemmeno momentaneamente», dice la mamma di una bimba di seconda elementare.

La nota stampa del Comune

«Potranno riprendere regolarmente le lezioni gli alunni dell’IC Gonzaga. È stato infatti risolto il problema del riscaldamento. Nonostante non sia stato possibile riparare una diramazione della caldaia per l’attesa di un pezzo di ricambio dall’estero, il problema riguarda ora solo otto classi dove sono state posizionate delle stufe ad alta efficienza in attesa che giunga il ricambio. L’intervento di manutenzione è stato eseguito nella giornata di ieri, domenica 19 gennaio, con la verifica del funzionamento tra la mattina e il pomeriggio».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home