Cronaca

Eboli: lanciano uova all’indirizzo di Terrazza Gattapone durante l’esibizione degli allievi della scuola di canto

Atto vandalico nel centro storico

Silvana Scocozza

11 Luglio 2024

Atto vandalico eboli

È accaduto ieri sera in via Santa Sofia, a pochi metri da piazza Porta Dogana quando verso le 22.50 alcuni vandali dal balcone di una abitazione hanno lanciato uova all’indirizzo di terrazza Gattapone colpendo varie persone sedute ai tavoli e alcuni giovani presenti.

Al momento era in corso l’esibizione canora degli allievi della scuola di canto della maestra Angela Clemente, una serata partecipata e coinvolgente.

L’appello ai vandali e lo sdegno arriva dall’architetto Francesca Spera della Aps Gattapone che non le manda a dire. Ieri sera tra gli allievi della scuola di canto anche alcuni bambini di appena sei anni.

«Vi diciamo vergogna, siete il male del nostro centro storico. Sappiate che tutti hanno visto il balcone da dove sono state lanciate le uova, sappiate che le serate del Gattapone Aps sono patrocinate dal Comune di Eboli e rispettano tutti i regolamenti. Sappiate che Gattapone mette a disposizione gratuitamente i propri spazi per tutti i giovani talenti ed è un luogo di cultura e crescita di idee. vergognatevi!».

Intanto sull’episodio pare sia stata sporta anche formale denuncia presso gli organi competenti al controllo che dovranno chiarire dinamica ed eventuali responsabilità.

L’episodio, increscioso, ha fatto registrare anche reazioni da parte dei residenti che amano il borgo antico e si compiacciono per le iniziative sociali e culturali che si svolgono in zona.

Solidarietà a Francesca Spera è stata espressa da diverse associazioni culturali della città e da alcuni amministratori locali.

L’assessore alla Cultura Lucilla Polito

«Solidarietà e vicinanza al Gattapone Aps per il vile e squallido gesto di inciviltà messo in atto nei suoi confronti. Ricordiamolo tutti che il Gattapone, da sempre, promuove e valorizza il patrimonio storico, culturale, artistico, gastronomico e naturalistico della nostra città. Gesti di totale inciviltà che fanno rabbia alle tante persone, ebolitane e forestire, che vivono con passione e stupore le bellezze del nostro centro antico».

Consigliere provinciale Filomena Rosamila

«Un gesto vile che va condanno e la solidarietà che va sempre espressa. Sono dispiaciuta per l’accaduto e indignata come mamma e come amministratore di questo paese. Gli atti vandalici che continuano a registrarsi in città sono sintomo di insofferenza e cattiva educazione, mancanza di rispetto verso il bene comune e verso chi si impegna nel sociale e promuovendo la cultura, come nel caso di Gattapone. Spero che i colpevoli vengano individuati e puniti».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maltempo a Montesano: albero caduto e strada bloccata, nessun ferito

Intervento dei Vigili del Fuoco a Montesano sulla Marcellana per la rimozione di un albero caduto. Nessun ferito, traffico ripristinato

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Assalto notturno a Euronics: furgone ariete sfonda l’ingresso, colpo fallito

Tentato furto con "spaccata" a Salerno: un furgone sfonda il cancello e la saracinesca di Euronics Tufano in via Wenner. Banditi in fuga

Ernesto Rocco

05/07/2025

Incidente a Sala Consilina: dopo 4 anni risarcito il conducente dell’auto

Dopo quattro anni di battaglie legali, arriva la piena riabilitazione e il risarcimento di quasi 45.000 euro per il giovane coinvolto nell’incidente tra un’auto e un pullman a Sala Consilina, avvenuto nel giugno 2021

Montecorice, violenta lite sul porto di San Nicola: investita una persona

Sembrerebbe che, alla base della lite, ci sarebbero questioni legate alla gestione dei posti barca

Omicidio Vassallo, “regge” l’impianto accusatorio della Procura: ecco le motivazioni del Riesame

Il Riesame di Salerno conferma i gravi indizi nell'omicidio di Angelo Vassallo, evidenziando un "depistaggio poderoso"

Doppio intervento di salvataggio per la Guardia costiera di Salerno

Salvato uomo in acqua scooter è un pescatore sportivo

Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica e recuperato cane maltrattato

Maxiblitz ambientale a Capaccio Paestum: la Polizia Locale, coordinata da Clelia Saviano, sequestra un'azienda zootecnica per smaltimento illecito di reflui e maltrattamento animali

Villammare: abusi presso stabilimento balneare, scatta il sequestro

L’attività condotta dagli uomini della guardia costiera di Palinuro

Incendio a Sant’Arsenio, le fiamme minacciano anche il sistema di videosorveglianza comunale

Indagini in corso sulle cause del rogo, sul posto Polizia Municipale e Vigili del fuoco

Torna alla home