Attualità

Eboli: il liquore alle erbe “Amaro Don Carlo” vince una medaglia al Concours International de Lyon 2024

Una medaglia è stata assegnata al liquore alle erbe “Amaro Don Carlo” nell’ambito della prestigiosa competizione Concours International de Lyon 2024

Silvana Scocozza

9 Aprile 2024

Liquore erbe

Una medaglia è stata assegnata al liquore alle erbe “Amaro Don Carlo” nell’ambito della prestigiosa competizione Concours International de Lyon 2024.

Il premio

A ritirare l’ambito riconoscimento Carlo Gargiulo della omonima enoteca ebolitana per il suo Don Carlo che nasce ad Eboli, da una ricetta di erbe, spezie e mallo di noce e tantissima esperienza tramandata di padre in figlio alle future generazioni.

Quella del Concours International de Lyon è una competizione tra le più rinomate al mondo. In questa edizione, che si è svolta solo qualche giorno fa, 160 categorie di liquori e distillati sono stati degustati per un evento che ha richiamato l’attenzione di professionisti del settore che garantiscono la conformità del campione e per gli appassionati esperti che rappresentano il gusto del consumatore.

Il Concours International de Lyon

Il Concours International de Lyon propone 160 categorie di liquori e distillati. Vengono infatti degustati Whisky, Bourbon, Acquaviti, Soju, Shochu, Baijiu, Gin, Vodka, Rum, Cachaça, punch, cocktail, alcolici a base di anice, creme, liquori e Sherry.

E nell’ultima edizione del Concours International de Lyon, qualche giorno fa, i numeri hanno toccato cifre importanti: 8678 campioni messi a concorso e provenienti da 49 paesi sono stati degustati tra cui 5920 campioni di vino, 1858 campioni di birra e 900 campioni di liquore. Erano presenti 1.113 degustatori internazionali.

La storia di Amaro Don Carlo

È profondamente legato al 24 giugno, festa di San Giovanni. In questo periodo il mallo di noce è tenero e pronto per una macerazione di 40 giorni insieme ad alcool purissimo, spezie, erbe ed altri ingredienti. Passato questo periodo di riposo, il Don Carlo raggiunge i 30 gradi alcolici ed il suo gusto tipico, raffinato e ruffiano allo stesso tempo, che accarezza i palati più esigenti ed intriga anche quelli astemi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico passeggeri in forte crescita. Studio Nomisma prevede 3.5 milioni entro 2030

Sant’Arsenio, neuropsichiatria infantile e supporto alle famiglie adottive: pressing della Comunità Montana su Asl e Regione per nuovi servizi

La proposta nasce da una sollecitazione del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, condivisa e sostenuta durante la recente Conferenza dei Sindaci

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Sala Consilina: cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa della giovane Angelica Gargano

"Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei genitori, dei familiari e di tutti coloro che hanno amato Angelica, in questo momento di grande tristezza e sgomento"

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”

Tour virtuali a 360 gradi per scoprire il patrimonio culturale e archeologico meno noto del territorio

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano | VIDEO

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Torna alla home