Attualità

Eboli: dolore e commozione per l’ultimo saluto ad Antonio Cicalese

Giorno di lutto per l'intera comunità di Eboli per l'ultimo saluto al giovane Antonio Cicalese. Piange la comunità locale e si ritrova numerosa a rendere l’ultimo estremo saluto terreno al giovane Antonio Cicalese, il 28enne deceduto in seguito all’incidente stradale verificatosi la settimana scorsa sulla Strada Statale 18 all’altezza dello svincolo di Capaccio Paestum

Silvana Scocozza

25 Luglio 2024

Funerale Antonio Cicalese

Giorno di lutto per l’intera comunità di Eboli per l’ultimo saluto al giovane Antonio Cicalese. Piange la comunità locale e si ritrova numerosa a rendere l’ultimo estremo saluto terreno al giovane Antonio Cicalese, il 28enne deceduto in seguito all’incidente stradale verificatosi la settimana scorsa sulla Strada Statale 18 all’altezza dello svincolo di Capaccio Paestum. Le urla della nonna Carmela straziata dal dolore, il nonno Giuliano distrutto. I fratelli Giuliano, Rosario, Paolo, visibilmente commossi. La mamma Ornella Maiorano devastata e in lacrime e il papà Armando, chiuso stretto in un dolore che toglie il fiato. La fidanzata Aurora tremendamente provata. Gli zii, i cugini, gli amici. Tanti. La chiesa di San Bartolomeo Apostolo gremita all’inverosimile e il feretro portato a spalla, dai fratelli e dal papà di Antonio, che ha attraversato la navata principale.

Un silenzio assordante, quasi a raggelare gli animi, rotto solo da singhiozzi e lacrime. E ad accogliere il feretro e la famiglia e le tante persone presenti e i tanti ultras giunti da ogni angolo d’Italia, padre Salvatore Mancino, don Agostino, il diacono Cosimo. Ad officiare il rito funebre don Roberto Faccenda il prete che indossa la maglia della Salernitana sotto la tonaca, che conosce le canzoni e i cori, che abbraccia i tifosi in momenti di gioia e di sconforto e che è cappellano della sua squadra del cuore e che ha sempre parole di amore e conforto per tutti, non poteva non officiare il rito funebre per il giovane Antonio che nel dna conserva fede e passione calcistica come papà Armando, come i suoi fratelli, come i suoi zii. Una omelia che ha fatto bene ai cuori, che ha restituito un pizzico di serenità e che ha donato alla famiglia speranza e conforto. Che ha parlato del senso della vita e della dignità, dei valori della famiglia e dell’amicizia, della fede, dell’amore.

Gli amici e le testimonianze

Striscioni e palloncini, bandiere e magliette bianche stampate “portandoti nel cuore…ti rendiamo immortale”. “Rimarrai sempre nei nostri cuori Cicaboom”. Una macchina perfetta in organizzazione e coreografia messa a punto dal Nucleo 84 e dai tifosi della Ebolitana calcio, dalla Eboli Ultras, che hanno fatto da cornice ad un momento infinitamente triste portando l’ultimo saluto terreno ad Antonio in maniera singolare e partecipata. Indimenticabile. Tante moto con i motori accesi sistemate all’angolo di viale Amendola, sono gli amici motociclisti di Antonio giunti in massa per l’ultimo saluto. Fumogeni rossi, gialli, azzurro ebolitana.

“Tutt’appost. Mo veco io” ha detto don Roberto dal pulpito, ripetendo una frase che Antonio era solito rivolgere agli amici in difficoltà. Una lettera toccante dedicata ad Antonio da parte della cugina, la lettera straziante della fidanzata Aurora, le parole degli amici di sempre e le testimonianze d’amicizia e di affetto, di sostengo e vicinanza anche sportiva sono arrivate personalmente dalle squadre e dai tifosi del Catania, Savoia Torre Annunziata, Sarno.

Lo striscione “Il nostro sostegno non cesserà mai” Nucleo 84 campeggia su tutti e ricordare l’amicizia con papà Armando. Quando il feretro ha lasciato la chiesa diretto al cimitero di via Foscolo, un applauso lungo, quasi interminabile, ha emozionato i presenti. Gli abbracci hanno fatto il resto. Le lacrime hanno bagnato una afosa mattinata di luglio. È un giorno triste per la comunità ebolitana. Un giorno di dolore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Anteprima News, puntata 2 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Giuseppe Coccorullo, presidente PNVDA | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Torna alla home