Attualità

Eboli, accoglienza ai minori: un’altra importante struttura preposta si aggiunge alle Comunità tutelari

Nasce ad Eboli, nel rione Paterno in via Pio XII, “Il Cappellaio Matto” la Comunità alloggio per Minori

Silvana Scocozza

4 Luglio 2024

Nasce ad Eboli, nel rione Paterno in via Pio XII, “Il Cappellaio Matto” la Comunità alloggio per minori che rientra nella rete della cooperativa INSIEME gestita dalla dott.ssa Maria de Cesare.

Un nuovo inizio, un’altra importante struttura preposta all’accoglienza di Minori si aggiunge al già ampio catalogo di Comunità tutelari, residenziali e semi residenziali, presenti nel Comune di Eboli ed a disposizione dell’intero Ambito S/3 ex S/5.

L’attesa è stata lunga per curare al meglio i dettagli ed apportare in corso d’opera i dovuti accorgimenti necessari al rilascio da parte dell’ASSI-Azienda Speciale Sele Inclusione del provvedimento di Autorizzazione ed Accreditamento ma, finalmente, ieri pomeriggio il presidente della cooperativa INSIEME, la dott.ssa Maria de Cesare, con il Sindaco di Eboli Mario Conte nonchè di altri rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e del Terzo settore, ha tagliato il nastro per liberare l’ingresso di una nuova realtà sociale che accoglierà in forma residenziale ragazzi dai 13 ai 18 anni, una fascia di età di per se problematica, ma ancora di più se gli interessati provengono da famiglie che vivono in situazioni di disagio sociale.

Inizia dunque ufficialmente una nuova avventura nel sociale, «una occasione per accendere una piccola ma nuova luce nel buio dell’emarginazione», è il commento della Cooperativa Insieme.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Tg InfoCilento 2 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Maria Emilia Cobucci

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Anteprima News, puntata 2 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Giuseppe Coccorullo, presidente PNVDA | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere | VIDEO

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home