Attualità

È la giovane agropolese Loretta del Mercato il primo ricercatore dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR

La giovane agropolese Loretta del Mercato il primo ricercatore dell'istituto di Nanotecnologia del CNR

Serena Vitolo

7 Febbraio 2023

Ci giunge da molto vicino una scia di energia positiva e speranza data dallo sforzo di ricerca ed il notevole lavoro di equipe del Tecnopolo per la Medicina di precisione Tecnomed Puglia (coordinatore Prof. Giuseppe Gigli) a cui fa riferimento, in qualità di primo ricercatore dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce, Loretta del Mercato.

Conoscendone il piglio e la tenacia fin dai tempi della scuola, possiamo dire che Loretta, giovane agropolese da anni stabilitasi a Lecce, sta portando avanti, attraverso le sue notevoli capacità da ricercatrice, l’idea che la formazione italiana è competitiva anche all’estero.

È opportuno fare esperienza fuori e bisogna restare in relazione con un ambiente europeo. Tuttavia, è ora di stimolare i giovani a restare in Italia, per non svalutare il nostro capitale umano e scientifico.

L’impegno di Loretta del Mercato

Loretta del Mercato continua a farci riflettere su questa possibilità attirando l’attenzione della comunità scientifica internazionale sui risultati dello studio appena pubblicato dalla prestigiosa rivista ACS Nano e riguardante l’utilizzo di nanotecnologie avanzate e tecniche matematiche di statistica inferenziale per la ricostruzione dell’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori.

Questo studio, frutto di una collaborazione multidisciplinare con i gruppi di ricerca dell’Istituto Biofisika (Spagna), la Fondazione Ikerbasque (Spagna), l‘Istituto Italiano per la Medicina Genomica- IIGM, il Politecnico di Torino, l’Università del Salento, l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ Ircss di Bari e il Tecnopolo per la Medicina di precisione Tecnomed Puglia, apre la strada all’analisi non invasiva, non costosa e in tempo reale del metabolismo delle singole cellule.

La nuova piattaforma permetterà l’identificazione di nuove combinazioni farmacologiche che potrebbero rappresentare una svolta nel trattamento del tumore del pancreas.

Chi è Loretta del Mercato

Loretta del Mercato, napoletana per nascita, dopo aver vissuto la sua infanzia e adolescenza ad Agropoli frequentando il Liceo Classico “Dante Alighieri”, si è laureata nel 2004 in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ha ottenuto il dottorato di ricerca nel 2007 in Materiali e Tecnologie Innovative presso l’ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) dell’Università del Salento, Lecce.

La carriera

Dopo un’esperienza di ricerca post dottorato presso il Dipartimento di Fisica della Philipps University of Marburg (Germania), nel 2010 diventa ricercatrice presso l’Istituto di Nanoscienze del CNR di Lecce.
Nel 2012 si aggiudica il premio “TR35-Giovani innovatori” promosso dalla rivista ‘Technology Review’ in collaborazione con il Forum ricerca innovazione e dedicato alle idee innovative e alla creatività imprenditoriale under 35 in Italia.

Nel 2015 si traferisce presso l’Istituto di Nanotecnologia del Cnr di Lecce, nello stesso anno è visiting researcher presso l’Istituto di medicina rigenerativa ispirata alla tecnologia (MERLN) dell’Università di Maastricht (NL).

Dal 2018 è coordinatore di un progetto di ricerca finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerca (ERC), il cui obiettivo è lo sviluppo di nuove metodologie per lo studio della eterogeneità cellulare in modelli in vitro di carcinoma del pancreas, e dal 2020 è coordinatore di un progetto di ricerca finanziato dall’Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro (AIRC).

Di qui inizia un percorso di ricerca che oggi, attraverso le sue parole, è da registrare come un importante passo avanti verso la comprensione dei meccanismi alla base del tumore del pancreas.

A Loretta del Mercato giunga la stima ed il sostegno dell’intera comunità agropolese per sempre più validi traguardi utili a tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Conclusa la terza edizione della Convergenze Academy

La consegna degli attestati di partecipazione ai giovani talenti residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è avvenuta presso il Convergenze Innovation Center

Domeniche della Prevenzione: ad Agropoli visita cardiologica gratuita

Appuntamento domenica 26 gennaio presso la sede Avis Comunale di Agropoli

Angela Bonora

24/01/2025

Persano, la brigata Garibaldi celebra l’anniversario della battaglia di Tobruk

Una giornata che rende onore alle eroiche gesta compiute dai carristi in sette mesi di impiego operativo in Africa Settentrionale

Ernesto Rocco

24/01/2025

La Sita toglie le fermate lungo la “Dorsale aulettese”. Il consigliere comunale Addesso scrive alla Regione: “Intervenga con Anas”

Il consigliere comunale Antonio Addesso, ha scritto una lettera in merito alla decisione della Sita trasporti di togliere delle fermate. Ecco i dettagli

Impianto a biomasse a Capaccio Paestum: Cittadinanza Attiva incontra i cittadini

Primo incontro per discutere dell'impianto a biogas che dovrebbe sorgere in località Tempa di Lepre

Ernesto Rocco

24/01/2025

Disagi per chi viaggia in treno: sciopero nel weekend

L'annuncio di Trenitalia: lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria

Presidente comunità del Parco, Simone Valiante ne traccia l’identikit

Il sindaco di Cuccaro Vetere lancia un appello ai sindaci a “non scegliere i nomi ma la politica”

Ernesto Rocco

24/01/2025

Volotea punta su Napoli e Salerno: più voli e nuove rotte per la Campania

I nuovi collegamenti aerei faciliteranno gli spostamenti dei turisti e contribuiranno a far conoscere le bellezze del territorio.

Ernesto Rocco

24/01/2025

Eboli: un progetto per il recupero della chiesetta della Madonna di Loreto

L’appuntamento con la seconda giornata ambientalista è fissata per domenica 26 gennaio, appuntamento alle ore 8.30 in piazza San Cosma e Damiano

Sapri: il Comune programma nuovi interventi contro l’erosione costiera

Si programmano nuovi interventi mentre arriva lo stop definitivo ai lavori sul lungomare

Ernesto Rocco

23/01/2025

Eboli: muro pericoloso e albero instabile: la segnalazione di un cittadino e l’intervento dei vigili del fuoco

Quando si parla di cittadinanza attiva si fa spesso riferimento alle buone azioni che dalle segnalazioni di rischi e pericoli portano a concretizzare soluzioni ed interventi necessari per tutelare la pubblica incolumità. È jl caso di via Cesare Battisti, in zona Litoranea, nel Comune di Eboli. La segnalazione parte da un professionista salernitano che si […]

Torna alla home