Attualità

È la giovane agropolese Loretta del Mercato il primo ricercatore dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR

La giovane agropolese Loretta del Mercato il primo ricercatore dell'istituto di Nanotecnologia del CNR

Serena Vitolo

7 Febbraio 2023

Loretta del Mercato

Ci giunge da molto vicino una scia di energia positiva e speranza data dallo sforzo di ricerca ed il notevole lavoro di equipe del Tecnopolo per la Medicina di precisione Tecnomed Puglia (coordinatore Prof. Giuseppe Gigli) a cui fa riferimento, in qualità di primo ricercatore dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce, Loretta del Mercato.

Conoscendone il piglio e la tenacia fin dai tempi della scuola, possiamo dire che Loretta, giovane agropolese da anni stabilitasi a Lecce, sta portando avanti, attraverso le sue notevoli capacità da ricercatrice, l’idea che la formazione italiana è competitiva anche all’estero.

È opportuno fare esperienza fuori e bisogna restare in relazione con un ambiente europeo. Tuttavia, è ora di stimolare i giovani a restare in Italia, per non svalutare il nostro capitale umano e scientifico.

L’impegno di Loretta del Mercato

Loretta del Mercato continua a farci riflettere su questa possibilità attirando l’attenzione della comunità scientifica internazionale sui risultati dello studio appena pubblicato dalla prestigiosa rivista ACS Nano e riguardante l’utilizzo di nanotecnologie avanzate e tecniche matematiche di statistica inferenziale per la ricostruzione dell’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori.

Questo studio, frutto di una collaborazione multidisciplinare con i gruppi di ricerca dell’Istituto Biofisika (Spagna), la Fondazione Ikerbasque (Spagna), l‘Istituto Italiano per la Medicina Genomica- IIGM, il Politecnico di Torino, l’Università del Salento, l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ Ircss di Bari e il Tecnopolo per la Medicina di precisione Tecnomed Puglia, apre la strada all’analisi non invasiva, non costosa e in tempo reale del metabolismo delle singole cellule.

La nuova piattaforma permetterà l’identificazione di nuove combinazioni farmacologiche che potrebbero rappresentare una svolta nel trattamento del tumore del pancreas.

Chi è Loretta del Mercato

Loretta del Mercato, napoletana per nascita, dopo aver vissuto la sua infanzia e adolescenza ad Agropoli frequentando il Liceo Classico “Dante Alighieri”, si è laureata nel 2004 in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ha ottenuto il dottorato di ricerca nel 2007 in Materiali e Tecnologie Innovative presso l’ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) dell’Università del Salento, Lecce.

La carriera

Dopo un’esperienza di ricerca post dottorato presso il Dipartimento di Fisica della Philipps University of Marburg (Germania), nel 2010 diventa ricercatrice presso l’Istituto di Nanoscienze del CNR di Lecce.
Nel 2012 si aggiudica il premio “TR35-Giovani innovatori” promosso dalla rivista ‘Technology Review’ in collaborazione con il Forum ricerca innovazione e dedicato alle idee innovative e alla creatività imprenditoriale under 35 in Italia.

Nel 2015 si traferisce presso l’Istituto di Nanotecnologia del Cnr di Lecce, nello stesso anno è visiting researcher presso l’Istituto di medicina rigenerativa ispirata alla tecnologia (MERLN) dell’Università di Maastricht (NL).

Dal 2018 è coordinatore di un progetto di ricerca finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerca (ERC), il cui obiettivo è lo sviluppo di nuove metodologie per lo studio della eterogeneità cellulare in modelli in vitro di carcinoma del pancreas, e dal 2020 è coordinatore di un progetto di ricerca finanziato dall’Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro (AIRC).

Di qui inizia un percorso di ricerca che oggi, attraverso le sue parole, è da registrare come un importante passo avanti verso la comprensione dei meccanismi alla base del tumore del pancreas.

A Loretta del Mercato giunga la stima ed il sostegno dell’intera comunità agropolese per sempre più validi traguardi utili a tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home