Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Dimensionamento scolastico, il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Sapri: confermata l’ordinanza per Santa Marina

Il Consiglio di Stato rigetta la richiesta cautelare del Comune di Sapri sulla riorganizzazione scolastica. Confermata la decisione del TAR in favore dell'ottemperanza

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 03/08/2026 11:01
Condividi
Municipio Sapri
2 min di lettura

Si arricchisce di un nuovo capitolo giudiziario la complessa vicenda legata al piano di dimensionamento scolastico nel Cilento. La Settima Sezione del Consiglio di Stato, tramite l’ordinanza cautelare n. 03073/2026 (sul ricorso generale n. 5498/2026), ha respinto l’appello presentato dal Comune di Sapri. Il municipio spigolatore aveva impugnato la decisione del TAR Campania (Sezione staccata di Salerno, n. 235/2026) chiedendo la sospensione dei provvedimenti legati alla riorganizzazione degli istituti territoriali, che vedono coinvolti anche la Regione Campania e il Comune di Santa Marina.

Le motivazioni dei giudici di Palazzo Spada

La decisione del Consiglio di Stato, maturata nella camera di consiglio del 28 luglio 2026, si fonda sull’assenza dei presupposti d’urgenza. Secondo il collegio presieduto da Angela Rotondano (con Sergio Zeuli nel ruolo di consigliere estensore), non sussiste il pericolo di un “danno grave ed irreparabile” tale da giustificare la concessione di una misura cautelare.

I magistrati hanno evidenziato come il provvedimento impugnato si inserisca a valle di una precedente decisione già passata in giudicato (la sentenza dello stesso Consiglio di Stato n. 5511 del 2025). Di conseguenza, nell’ambito di una valutazione sommaria, l’interesse del Comune di Sapri è stato ritenuto recessivo rispetto alla priorità di dare esecuzione a quanto già stabilito dalla giustizia amministrativa.

Lo sguardo al futuro e il nuovo piano regionale

Pur confermando il rigetto dell’istanza e disponendo la compensazione delle spese tra le parti coinvolte (tra cui figurano anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Economia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri), Palazzo Spada ha tracciato una linea guida per le prossime programmazioni della rete scolastica.

I giudici hanno infatti puntualizzato che:

“- non sussistono i presupposti per concedere la chiesta tutela cautelare, fermo restando che, come rappresentato dalla stessa, la Regione potrà sempre vagliare le sopravvenienze segnalate dalla parte ricorrente, nell’ambito dell’elaborazione del nuovo piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2027/2028;”

Le eventuali novità o criticita territoriali sollevate dall’amministrazione saprese potranno quindi essere prese in esame dalla Regione Campania nelle fasi di stesura del piano per la successiva annualità scolastica.

Argomenti
  • Cilento
  • dimensionamento scolastico
  • Sapri
Altre notizie di Attualità
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?