Attualità

Decreto salva casa: un convegno a Policastro

Un convegno per conoscere opportunità, nodi critici e proposte del Decreto Salva Casa

Comunicato Stampa

21 Ottobre 2024

Tempio del Popolo

Il 26 ottobre a Policastro Bussentino, nel Comune di Santa Marina, presso il Cineteatro Tempio del Popolo, si terrà il convegno “Decreto salva casa”, D.L.n.69/2024, opportunità, nodi critici e proposte.

La manifestazione prenderà il via alle ore 9.00, con la registrazione dei partecipanti e si concluderà alle ore 13 con l’ultimo intervento.

L’invito del sindaco

“Negli ultimi anni il Testo Unico Edilizia ha subito molteplici modifiche – spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato – l’ultima è stata quella della Legge 24 luglio 2024, n. 105, di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 69/2024, con questo convegno vogliamo affrontare gli aspetti giuridici ed applicativi dopo il passaggio in legge. La partecipazione, inoltre, prevede il rilascio di 3 CFP per tutti i tecnici iscritti presso il proprio ordine. Agli Ingegneri, Architetti e Geometri in regola con le firme di presenza, saranno riconosciuti crediti formativi professionali ai sensi dei rispettivi regolamenti della formazione continua”.  

Il programma

Il programma prevede: alle ore 9.00 registrazione dei partecipanti. Interverranno: alle ore 9.30 i saluti istituzionale del Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato; Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Pasquale Caprio Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno; Raffaele Tarateta Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno; Gino Parisi Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Salerno; Fabio Napoli Presidente Ance Aies Salerno.

10.15 Interventi I sessione: Introduce e modera Dino De Paolis Direttore del Bollettino di legislazione Tecnica; Maria Maddalena Cantisani Dirigente Settore Trasformazioni Urbanistiche ed Edilizia del Comune di Salerno; Irene Sassetti Consigliere delegato all’Edilizia ed Urbanistica del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Vincenzo Speranza Avvocato; Marcello Feola Professore associato/ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Salerno.

11.15 Coffee Break

11.30 Interventi II sessione: Luca Di Franco Coordinatore GdL Nazionale CNI Edilizia e Urbanistica; Lorenzo Passeri Mencucci Consulente Giuridicodella Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri; Ferdinando Pinto Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Lorenzo Lentini Presidente Camera Amministrativa Salernitana.

12.30 Dibattito

13.00 Conclusioni: On. Erica Mazzetti Responsabile Nazionale dipartimento lavori pubblici e Presidente Intergruppo Parlamentare “Progetto Italia”; On. Tullio Ferrante Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Torna alla home