Attualità

De Luca inaugura il “nuovo” Parco del Mercatello: “Santo Vincenzo lavora per la città”

Via transenne e nastri, si aprono i cancelli e il (nuovo) Parco del Mercatello torna - finalmente - ad accogliere i cittadini di Salerno

Federica Inverso

13 Aprile 2024

Via transenne e nastri, si aprono i cancelli e il (nuovo) Parco del Mercatello torna – finalmente – ad accogliere i cittadini di Salerno. Taglio del nastro (bis) per il grande polmone verde della zona orientale della città che – a quasi 30 anni dall’inaugurazione – si ripresenta alla città con un look decisamente più accattivante e curato, merito del grande intervento di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria, durato oltre un anno, e reso possibile da un finanziamento per un importo complessivo di cinque milioni di euro dalla Regione Campania.

La dichiarazione

Dopo trent’anni era necessario un lavoro di manutenzione straordinaria. Qui si ha la fortuna di avere un presidente della Regione che è salernitano. E quindi abbiamo destinato a questo intervento 4 milioni e mezzo di risorse”, ha dichiarato nel corso del suo intervento il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Un intervento importante che si aggiunge ai tanti realizzati nel corso del tempo “Con l’aiuto di San Vincenzo, al lavoro per la città”, ha ironizzato il Governatore.

La giornata

Al suo fianco, per il taglio del nastro: il sindaco Vincenzo Napoli, la vice sindaca Paky Meloni, l’assessore all’ambiente Massimiliano Natella e l’assessore al commercio Dario Loffredo, numerosi fra consiglieri ed assessori comunali.

È la prima grande opera che facemmo con l’obiettivo di eliminare la distanza tra il centro e la periferia. Questa, da allora, è diventata Salerno. – ha ricordato l’ex sindaco – Solo di parchi, per quel che mi ricordo, abbiamo 25 parchi pubblici. Intanto, abbiamo iniziato il ripascimento delle spiagge che sta continuando fino al centro storico, a Santa Teresa. Quello che è stato realizzato a Salerno ha permesso di trasformare una città che non esisteva sulla carta geografica in una bella grande cittá media del nostro Paese. Salerno insieme a Milano è l’unica città d’Italia che ha avuto la più vasta trasformazione urbana e dietro questa trasformazione, oltre all’impegno dell’amministrazione, c’è qualcuno che si è mutilato la vita per questa città“, le parole del presidente De Luca.

Soddisfatto anche il sindaco Vincenzo Napoli

Aspettavamo questo giorno. Restituiamo alla città un luogo dell’anima, un’opera splendida voluta dal presidente De Luca che meritava un’importante riqualificazione. Tra poco riaprirà anche il Giardino della Minerva anch’esso riqualificato e ampliato. Consideriamo anche il ripascimento che si sta svolgendo a mare, per rendere la città sempre più vivibile e bella”.  

Da oggi in poi, salernitani e turisti potranno godere di un meraviglioso polmone verde fatto da un’armoniosa successione di prati dove correre in libertà o sdraiarsi al sole, roseti, alberature, pergolati e gioielli botanici da ammirare, viali per passeggiare e panchine per il relax, ludoteca per bambini, area spettacolo ed eventi, zona fitness.

Un luogo da scoprire e da vivere tutto l’anno, un giardino da amare e rispettare tra i più belli della città. Tutto questo è merito di un prezioso lavoro di squadra e della determinazione del nostro presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, all’epoca, ebbe la grande capacità di visione di immaginare, nella zona orientale della città, un luogo incantato che oggi viene restituito a cittadini e visitatori in tutto il suo splendore.”, il commento dell’assessore Dario Loffredo.

Un “nuovo” Parco con ampi prati, roseti, uno spazio dedicato ai bambini, un’area per gli spettacoli e una zona fitness. I cittadini tornano a vivere il verde e la speranza é che manutenzione e coscienza civica mantengano il decoro appena riacquisito.

Le polemiche

Tra i tanti commenti positivi, anche qualche polemica legata all’ingresso dei cani e dei palloni nell’area. Un monito arriva anche dal Presidente De Luca: “Non fate i cafoni, controllate i bambini perché loro hanno diritto di giocare. Non alcuni genitori che portano il pallone per tirare pallonate contro pensionate o mamme con il passeggino”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Torna alla home