Altri Sport

Daniele Orsato ad Agropoli. All’arbitro internazionale il premio Boggi

Concluso l'evento Gli Eroi del Calcio. Premiati tre giornalisti de Il Mattino e l'arbitro internazionale Daniele Orsato

Ernesto Rocco

6 Giugno 2023

Daniele Orsato

All’arbitro internazionale Daniele Orsato e a tre firme de Il Mattino è stato assegnato ieri ad Agropoli il premio Ussi intitolato a Robert Boggi. L’evento si è tenuto nell’ambito della rassegna Gli Eroi del Calcio, promossa dall’associazione Virtus Agropoli e organizzata dal patron Antonio Ruggiero. La serata, tenutasi presso il cineteatro di Agropoli, è stata l’occasione per ripercorrere la storia del giornalismo campano, ascoltare curiosi aneddoti ed immergersi nel mondo arbitrale.

I premi dell’USSI

«La stampa sportiva racconta ciò che accade non solo con volti noti ma anche con cronisti, fotografi e operatori che arricchiscono questo racconto. Per questo abbiamo deciso di premiare proprio i colleghi che hanno raccontato lo sport. Abbiamo scelto tre salernitani che hanno fatto benissimo questo lavoro»: così il presidente Ussi Gianfranco Coppola ha introdotto la scelta di premiare Clodomiro Tarsia, Enzo Casciello e Roberto Ventre. I tre hanno ritirato il premio ripercorrendo emozionati il loro percorso professionale.

L’intervento di Daniele Orsato

Commosso anche l’arbitro Daniele Orsato, che ha voluto ricordare Robert Boggi indicandolo come un suo maestro.

«Ringrazio la mia associazione e il mio presidente che in questo momento ha portato serenità agli arbitri. Boggi è stato un mio maestro insieme a Farina e Donato Nicoletti. Ricordo tante partite in Campania arbitrate da ragazzino», ha esordito il direttore di gara.

«Boggi – ha aggiunto – oltre ad essere stato un grande arbitro mi ha insegnato ad avere pazienza a superare gli errori che abbiamo fatto e continueremo a fare. Quando arriverà il mio momento di insegnare ai giovani arbitri spero di essere come loro».

Orsato ha scambiato alcune battute con Gianfranco Coppola e alcuni bambini delle scuole calcio locali. L’arbitro di Schio ha glissato sulla squadra per la quale fa il tifo, precisando che lo rivelerà solo a fine carriera e ricordando il momento più importante vissuto fin ora: la finale di Champions League, che, ha evidenziato, «resterà per sempre nel mio cuore».

L’arbitro, poi, si è soffermato anche sul regolamento parlando del «Var come strumento fondamentale. Non si potrebbe pensare di fare le partite senza – ha sottolineato – Ma la decisione finale resta sempre dell’arbitro». Infine, sulla situazione più difficile da arbitrare non ha avuto dubbi: «Il fallo di mano è la più complicata. Ci sono tanti fattori da valutare in un decimo di secondo».

Gli ospiti

Alla cerimonia erano presenti anche Michele Affinito presidente del comitato regionale arbitri e Pasquale Boggi, figlio di Robert. Anche lui ha consegnato ad Orsato una targa a nome della famiglia.

Quello di ieri è stato l’ultimo appuntamento dell’evento Gli Eroi del Calcio durante il quale l’Ussi ha premiato importanti personalità del mondo del calcio come Ciro Immobile e Sabino Nela.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipagliese: arriva il centrocampista Felice Bove. Salvatore Di Stefano nuovo segretario

a Battipagliese1929 annuncia l'ingaggio del centrocampista Felice Bove e la nomina del segretario Salvatore Di Stefano per la stagione 2025-2026, puntando su giovani talenti e profili dirigenziali esperti per rafforzare il progetto sportivo

La InfoCilento Cup accende l’estate cilentana: spettacolo e adrenalina sulla sabbia

Le gare si svolgeranno ogni sera (escluso il sabato) fino alla fine di luglio, offrendo momenti di puro divertimento per appassionati, turisti e curiosi

Polisportiva Santa Maria: tra volti e nuovi e riconferme: le novità di mercato

"Attaccamento alla maglia, legame con il territorio e voglia di continuare a difendere questi colori: la permanenza dei tre protagonisti è un segnale di continuità e di fiducia nei giovani”

Sport, Gelbison: arriva il difensore Diego Polverino

Cresciuto interamente nel vivaio giallorosso, Polverino ha vestito le maglie dell’Under 17 e dell’Under 19 del Benevento, disputando 35 partite nel campionato Primavera 2

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Battipagliese: arriva il difensore Luca Cuomo

"Difenderò questa maglia per portare la Battipagliese e i propri tifosi dove meritano"

Torna alla home