Cilento

Crisi Politica ad Agropoli, sciolte le riserve su assessore e vicesindaco

Calma apparente dopo la riunione di maggioranza ma i malumori restano tra i consiglieri comunali

Ernesto Rocco

10 Gennaio 2025

Si risolve, almeno apparentemente, la crisi che stava interessando l’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi. Il primo cittadino è stato chiamato a ricomporre la sua giunta dopo le dimissioni per motivi di lavoro di Maria Giovanna D’Arienzo.

Da più parti, però, l’occasione di ricomporre l’esecutivo era stata vista come una motivazione per chiedere un completo rimpasto o quantomeno una ridistribuzione delle deleghe, che, a quanto pare, non avverrà.

Le decisioni del sindaco

Il primo cittadino non ricorrerà ad astuzie politiche per rafforzare la sua maggioranza, ma prenderà la scelta più scontata: al posto di D’Arienzo, eletta nelle fila del PD, subentrerà Alessia Astone, ovvero la prima dei non eletti tra i Dem.

Più complessa la scelta del vicesindaco, carica che pure era stata inizialmente attribuita all’assessore dimissionario. Qualcuno proponeva per l’incarico l’assessore Rosa Lampasona, a partire dal presidente del consiglio comunale Franco Di Biasi.

La scelta, invece, cadrà con ogni probabilità su Giuseppe Di Filippo. Una decisione non di poco conto, considerato che da sempre il vice è colui che in futuro concorrerà alla carica di sindaco per la maggioranza uscente, probabilmente già tra due anni e mezzo, ovvero alla scadenza dell’attuale consiliatura.

I malumori

La riunione di maggioranza che si è tenuta ieri è terminata con un’apparente unione e con una maggioranza rinforzata, ma nella pratica i malumori sono rimasti e gli stessi consiglieri comunali non ne fanno mistero, pur evitando dichiarazioni pubbliche.

In molti chiedevano di rilanciare l’azione amministrativa e di riorganizzare le deleghe, ma qualcuno avrebbe addirittura sostenuto che una decisione, ovvero quella di formare la giunta, presa in accordo anche con il leader politico Franco Alfieri nel giugno 2022, non poteva essere modificata in sua assenza.

C’è dunque chi spera in una decisione della Cassazione a fine mese che possa revocare le misure cautelari, garantendo al politico cilentano la possibilità di tornare a occuparsi degli affari politici locali.

Più verosimilmente, invece, si è deciso di non stravolgere un assetto in cui emerge già notevole tensione: spostare gli equilibri politici non avrebbe garantito un proseguimento di mandato tranquillo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Torna alla home