Il comune di Controne rafforza il proprio impegno nella promozione della salute e della cultura scientifica aderendo al progetto SHIELD4Citizens, promosso dall’Osservatorio SHIELD dell’Università degli Studi di Salerno.
Un’iniziativa che punta a portare la ricerca fuori dai laboratori e dalle aule universitarie, favorendo un dialogo diretto con le comunità locali.
La campagna “Da qui a cent’anni”: ambiente e qualità della vita
Attraverso la campagna “Da qui a cent’anni”, ricercatori ed esperti incontreranno i cittadini per affrontare temi di grande attualità legati all’ambiente, alla salute e alla prevenzione.
Al centro degli appuntamenti ci saranno argomenti come la qualità dell’aria, dell’acqua e del cibo, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano e della tutela del territorio per migliorare la qualità della vita delle generazioni presenti e future.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza sul ruolo della prevenzione e sull’impatto che l’ambiente ha sulla salute.
Innovazione, prevenzione e il ruolo del Forum dei Giovani
Con la nuova collaborazione Controne si conferma un Comune attento all’innovazione e alla diffusione della conoscenza scientifica, sostenendo percorsi capaci di coinvolgere attivamente la comunità in temi di interesse collettivo.
Il calendario degli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, sarà reso noto nelle prossime settimane.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Ettore Poti, che ha sottolineato l’importanza della sinergia con l’Università degli Studi di Salerno e del coinvolgimento del Forum dei Giovani di Controne in un progetto che guarda al futuro attraverso la promozione della salute, della prevenzione e della sostenibilità ambientale.
