Attualità

Comunità Montana Alento – Monte Stella, Guerra replica ad Apolito: nessun ingresso imminente nell’ente

L’ex presidente e sindaco di Lustra contesta le dichiarazioni di Apolito: le sue affermazioni imprecise

Ernesto Rocco

9 Dicembre 2024

Nuovi ingressi nella comunità Montana Alento – Monte Stella? Apolito ne è convinto, Luigi Guerra smentisce. A margine del consiglio che ha portato il sindaco di Ogliastro Cilento ad essere eletto presidente, lo stesso Michele Apolito aveva dichiarato che l’ente sarebbe tornato presto ad essere composto da 17 comuni, come in passato, grazie all’ingresso di Torchiara, Castellabate, Montecorice, Casal Velino, Pollica e San Mauro Cilento.

Lo stesso sindaco di Montecorice, Flavio Meola, era già presente all’assemblea, seduto tra il pubblico, come osservatore interessato della seduta. Ma per il presidente sfiduciato, Luigi Guerra, questa possibilità è remota o comunque non imminente.

Le dichiarazioni

“È doveroso da parte mia, smentire le dichiarazioni dell’attuale presidente della Comunità Montana Alento Monte Stella, il Sindaco Apolito, il quale, in una recente intervista, ha affermato che la Regione Campania avrebbe già deliberato l’ingresso di nuovi comuni all’interno della nostra Comunità Montana”, esordisce Guerra.

“In realtà, ad oggi, esiste solo una proposta di legge e nessuna deliberazione ufficiale è stata adottata in merito. Questa affermazione, oltre a essere imprecisa, dimostra un approccio superficiale e distorsivo”, aggiunge.

La proposta dei comuni di rientrare nella comunità montana deve essere valutato da una apposita commissione, quindi ottenere l’ok del consiglio regionale. Un iter lungo che per Guerra e gli altri esponenti della minoranza non è affatto dall’esito scontato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Provincia di Salerno, Piero De Luca: “Piena condivisione su Vincenzo Napoli per la presidenza”

Nel corso della riunione, il dibattito è stato approfondito e costruttivo, con un focus sullo stato di attuazione delle politiche e delle azioni locali

Castellabate, ormeggi abusivi al porticciolo “Le Gatte”: scatta il sequestro

Il sequestro è avvenuto all'interno dello specchio acqueo denominato "Le gatte" nel comune di Castellabate

Caggiano: la strada “Isca-Pantanelle” da provinciale passa alla gestione Anas, l’intervista al sindaco, Lamattina | VIDEO

“La novità importante - ha spiegato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina - è che stiamo facendo la stessa operazione della SS19ter"

Rischio idraulico nel Vallo di Diano: ecco l’incontro a Padula | VIDEO

Il seminario dal titolo "Rischio idrogeologico e idraulico" era rivolto ai referenti comunali di Protezione Civile del Vallo di Diano, agli Uffici tecnici dei Comuni, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa: ma ritorna anche il “conflitto” con Auletta, è polemica

Nel comunicato, don Pasquale non solo ha reso note le date, ma ha anche sollevato un tema delicato: la sovrapposizione dell'evento con la festa del carciofo di Auletta

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Cardile: esposta la copia autentica della Sacra Sindone | VIDEO

La celebrazione si è aperta con un momento di preghiera per poi passare all’Ostensione della copia della Sindone e alla celebrazione della S. Messa

Antonio Pagano

06/03/2025

Torna alla home