Alburni

Comunità del Parco, centro sinistra diviso: quattro i nomi per la presidenza. Centrodestra alla finestra

Quattro nomi nel centro-sinistra mentre il centro-destra proverà a proporre un candidato unitario

Ernesto Rocco

15 Gennaio 2025

È prevista per lunedì 20 gennaio, alle ore 16, la riunione, in prima convocazione, dei sindaci della Comunità del Parco. Cinque i punti all’ordine del giorno, tra cui l’elezione del presidente e del vicepresidente. Esce di scena Salvatore Iannuzzi. Il sindaco di Valle dell’Angelo era stato eletto all’unanimità nel 2016, a sei anni dalla morte di Angelo Vassallo e dopo una lunga fase di stallo dell’ente che raggruppa i sindaci dei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il futuro

Probabilmente la carica resterà ad un esponente del centro-sinistra, ma le divisioni potrebbero rafforzare il centro-destra. Il Partito Democratico organizzerà un incontro nelle prossime ore per superare i contrasti. Al momento, infatti, sono almeno quattro i nomi in campo. Il gruppo facente capo al presidente uscente Iannuzzi proporrebbe Franco Latempa, sindaco di Sacco. Il vicepresidente della provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, sosterrebbe invece il sindaco di Ascea, Stefano Sansone. Dal Vallo di Diano consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera, invece, avrebbero trovato unità sul primo cittadino di Gioi, Maria Teresa Scarpa.

Viste le tante divisioni, si è tirato fuori il sindaco di Cuccaro Vetere, Simone Valiante, mentre gli altri nomi che circolavano nelle scorse settimane, quello di Stefano Pisani, amministratore di Pollica e rappresentante dei piccoli comuni della Campania, è Gino Marotta, sindaco di Celle di Bulgheria, non sembrano aver trovato ancora il giusto sostegno.

La posizione del centro-destra

In questo quadro resta alla finestra il centro-destra, consapevole di non avere i numeri per ambire alla presidenza, anche se la divisione nello schieramento opposto potrebbe portare ad un imprevisto cambio di scena. Venerdì, gli amministratori di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega si incontreranno per trovare una quadra ed individuare un nome comune per la Comunità del Parco.

Cosa accadrà nell’assemblea del Parco

Probabile, comunque, che la prima assemblea della Comunità del Parco non riesca ad individuare il futuro presidente; a rischio sarebbe anche il raggiungimento del numero legale.

In questo caso, tutto sarebbe rinviato di una settimana (27 gennaio, ore 16, presso il Centro studi e ricerche sulla biodiversità di Vallo della Lucania).

In quell’occasione, i sindaci dovranno anche approvare i provvedimenti sulle ZEA (Zone Economiche Speciali); prima ancora, il presidente uscente, Salvatore Iannuzzi, traccerà un bilancio delle attività svolte.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Torna alla home