Attualità

Comune del Cilento promuove laboratori linguistici per bambini e ragazzi

Il Comune di Cannalonga punta a promuovere laboratori linguistici per bambini e ragazzi del territorio comunale

Antonio Pagano

19 Marzo 2023

Inglese

Il Comune di Cannalonga, guidato dal sindaco Carmine Laurito, punta a promuovere laboratori linguistici per bambini e ragazzi del territorio comunale.

L’iniziativa di Cannalonga: corsi di inglese per i più piccoli

L’Ente intende quindi proseguire la partnership con la Fondazione Alario – Centro accreditato Trinity College London e Cambridge Preparation Centre, per la  prosecuzione da marzo a maggio 2023, del  laboratorio linguistico English Key – English for the Young – livello A/BASE – per i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado residenti nel Comune di Cannalonga.

Sarà prevista una lezione a settimana di un’ora per ciascuno dei 3 gruppi di discenti che si sono già formati.

Gli obiettivi  

In coerenza con la mission istituzionale dell’Ente di attivare processi educativi, di lifelong learning e di animazione culturale, tesi a innalzare i livelli di competenza delle risorse umane, in particolare delle fasce più giovani della popolazione, la Fondazione Alario, con sede in Ascea, intende proseguire anche nei mesi di marzo, aprile e maggio del corrente anno, con l’ausilio dei docenti madrelingua della scuola e presso gli spazi del Comune già utilizzati per lo svolgimento delle medesime attività formative, il corso di English for the Young – livello A/BASE, avviato nei mesi di gennaio e febbraio u.s. per i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado residenti nel Comune di Cannalonga.

Il comune di Cannalonga si impegna, perciò, a finanziare le somme necessarie di 2 mila euro alla copertura della spesa, prevedendole sul bilancio di previsione 2023-2025.

L’importanza della lingua inglese

La lingua inglese è entrata a far parte della nota quotidianità, importante sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni, per questo è rilevante iniziare a proporre l’uso veicolare della lingua già a partire dalla scuola primaria. 

Usando la lingua straniera per promuovere e veicolare apprendimenti collegati a vari ambiti disciplinari si potenzia infatti la competenza linguistica degli alunni; studi sull’apprendimento integrato di lingua e contenuto hanno evidenziato che il CLIL affiancato all’insegnamento curricolare della lingua, fa in modo che le alunne e gli alunni siano stimolati a utilizzare le loro capacità linguistiche per capire i contenuti disciplinari e questo mette in moto processi cognitivi che portano a una migliore competenza linguistica e favoriscono la capacità d’imparare a imparare.  

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Torna alla home