Cilento

Colpo di scena alla Comunità del Parco: Pd diviso, c’è un nuovo nome per la presidenza

Per la prima volta il Partito Democratico potrebbe perdere l’unità che lo ha sempre contraddistinto sul territorio

Ernesto Rocco

26 Gennaio 2025

Colpo di scena per l’elezione del presidente della Comunità del Parco. Nelle ultime ore, infatti, si sta consumando una frattura in seno al Partito Democratico, con diversi sindaci pronti a dire “no” alle imposizioni che arrivano da Salerno e che vogliono al vertice dell’organismo il sindaco di Ascea, Stefano Sansone. 

Il nome nuovo

Proprio in questi minuti, è incorso una riunione a Celle di Bulgheria, organizzata dal sindaco di Cuccaro Vetere, Simone Valiante ed altri dissidenti, per proporre il nome di Raffaele Mondelli, primo cittadino di Omignano per la presidenza. 

Una scelta che andrebbe in contrasto rispetto a quella di Sansone che sembrava ormai scontata, benché mal digerita da alcuni amministratori locali che chiedevano maggiore autonomia nelle scelte relative al territorio. 

Lo strappo nel PD

Qualora il nome di Mondelli dovesse essere confermato, per la prima volta si consumerebbe uno strappo interno al PD e di conseguenza tra gli amministratori del Cilento e Vallo di Diano e il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. 

Una novità non di poco conto in vista delle regionali che appaiono già quanto mai tribolate. 

Il centro destra 

In questo contesto il centrodestra resta alla finestra, ma non è fuori dalle decisioni. Lega, Fratelli d’Italia e Forza italia, sono consapevoli di non avere i numeri per eleggere un presidente, ma come da prassi chiedono la vicepresidenza della Comunità del Parco. Con Sansone presidente, il ruolo sarebbe andato al leghista Giuseppe Orlotti, sindaco di Giungano. 

Le recenti novità, invece, porterebbero ad una diversa indicazione: FI e FdI sosterrebbero il nome di Mondelli ma avrebbero in cambio come suo vice Gianluca D’Aiuto, sindaco di Castelnuovo Cilento. 

Una scelta che creerebbe qualche tensione con la Lega ma che di fatto rafforzerebbe il centrodestra stesso che avrebbe contribuito allo strappo interno ai Dem. 

Nelle prossime ore si deciderà tutto e si comprenderà se il nome di Mondelli avrà i numeri per insediare Sansone o se anche gli scissionisti, non raccogliendo i giusti consensi, saranno costretti a virare sul primo cittadino di Ascea o ad astenersi dalla votazione. 

In queste ore pure i parlamentari e i consiglieri regionali stanno facendo pressioni con i sindaci dei propri partiti per provare a indirizzare le loro scelte, ma la questione appare quanto mai complessa e c’è anche chi va oltre le logiche di partito. Ad esempio il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, sarebbe pronto a sostenere il candidato del Pd pur di andare contro Forza Italia, partito con il quale è ormai in aperto contrasto. 

Insomma la Comunità del Parco, benché non abbia funzioni determinanti, sta assumendo un ruolo politico di una importanza mai avuta prima. Il tentativo dei dissidenti non è semplice ed anzi difficilmente troverà i consensi necessari, ma si apre comunque un fronte di dissenso che fino ad oggi non c’era mai stato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Tg InfoCilento 2 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Maria Emilia Cobucci

Castellabate: iniziati i lavori di ammodernamento dell’approdo “Le Gatte”. Le interviste | VIDEO

“Si tratta di una serie di interventi che tutta la comunità aspettava da diverso tempo"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Torna alla home