Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Asl Salerno
    Innovazione Sanitaria: al via da Salerno il Lean Healthcare Award 2026
    21 Aprile 2026
    Cilento in Volo
    Cilento in Volo: il 25 aprile tra adrenalina e natura con il nuovo format “Volo + Trekking”
    20 Aprile 2026
    Sisma nel salernitano: scossa di magnitudo 3.6 con epicentro a Eboli
    20 Aprile 2026
    Teggiano
    Ricerca linguistica a Teggiano: gli studenti di UniSa a lezione di dialetto con Mōre Dianense
    20 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, energia e finanza: la svolta con E – Motion Expo Green
    20 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, scatta il sequestro per un’azienda zootecnica: gestione illecita di reflui e rifiuti
    21 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia, bimba di tre mesi in ospedale: arrestati entrambi i genitori
    20 Aprile 2026
    Polizia
    Sicurezza a Salerno: pugno duro contro l’abusivismo e nuove misure di sorveglianza
    20 Aprile 2026
    Furto all’Anagrafe di Battipaglia: ufficio sventrato per pochi spiccioli
    20 Aprile 2026
    Paura sulla SS18 a Battipaglia, ferite mamma e figlia. Auto fuori strada ad Eboli
    19 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
    La Salernitana piega il Picerno: i granata volano al terzo posto
    19 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, torna il turismo straniero: ecco le mete più ambite

Sempre più turisti stranieri scelgono il Cilento. Boom a Paestum, Castellabate e Camerota ma apprezzati sono anche i centri dell'interno

Ernesto Rocco
20/06/2024 1:30 PM
Condividi
Americani Campora

In attesa dell’apertura dell’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi il turismo straniero in Cilento torna a far registrare buoni risultati. Sempre più agenzie hanno richieste da gruppi di vacanzieri intenzionati a raggiungere questo territorio. Una felice coincidenza è l’anno del turismo delle radici che sta portando molti emigranti (o discendenti di emigranti), a riscoprire la loro terra d’origine. Gruppi organizzati affollano così il territorio in particolare in questa seconda metà di giugno. Le mete più ambite sono Capaccio Paestum, Castellabate e Camerota che si inseriscono in tour che portano anche alla scoperta di Napoli, Salerno e la Costiera Amalfitana.

Turisti stranieri in Cilento

«Cerchiamo di proporre agli stranieri le mete più affascinanti e ricche di servizi. Quindi non può mancare l’area archeologica di Paestum, il centro storico di Castellabate e Camerota con la sua area portuale e il suo caratteristico Capoluogo», spiega un tour operator salernitano. «I turisti apprezzano e si è creata una buona sinergia tra Comuni, in grado di far trovare un territorio accogliente e in ottimo stato di manutenzione e i privati che anche nei giorni infrasettimanali tengono aperti negozi di oggettistica, ristoranti ed altre attività caratteristiche. Può sembrare scontato ma purtroppo non è così», conclude.

Ma se la costa va per la maggiore non mancano afflussi notevoli anche in piccoli comuni: i turisti cercano luoghi tranquilli e caratteristici, le tipicità del sud Italia.

Richieste anche per le aree interne del Cilento

L’esempio è Campora che ha visto l’invasione di decine di turisti americani nel suo centro storico.

«Sessanta persone circa, di cui alcuni di origine camporese, sono stati accompagnati nel centro storico ammirandone le splendide viuzze, piazzette e vicoli che lo caratterizzano. Dopo una breve passeggiata hanno visitato la Chiesa della Madonna della neve rimanendo affascinati dalla sua storia e dagli affreschi presenti al suo interno. Particolarmente gradita al gruppo e è stata poi la pausa rigenerante nell’area verde di Nisio dove, a sorpresa per loro, era stato allestito un piccolo rinfresco. Molti di loro si sono meravigliati in positivo dell’accoglienza e del calore che hanno ricevuto. L’ospitalità per noi camporesi del resto è sacra», ha detto il sindaco Gianni Feola.

«Incentivare il turismo partendo dalla nostra storia e dal nostro paesaggio, un turismo alla riscoperta dell’autenticità dei luoghi e della cultura dei suoi abitanti, immersivo e rigenerativo. Si può fare!», ha aggiunto il primo cittadino.

Oltre agli americani, tra i turisti stranieri si segnalano buoni flussi di francesi, tedeschi e inglesi. Purtroppo, però, non tutte le località riescono a tenere il passo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.