• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cilento, parroco perseguita una parrocchiana: condannato insieme alla perpetua

La sentenza è stata pronunciata dal giudice Concetta Serrone presso il Tribunale di Vallo della Lucania

A cura di Manuel Chiariello
Pubblicato il 1 Luglio 2025
Condividi

È stato condannato a un anno e otto mesi di reclusione, con pena sospesa, l’ex parroco di una comunità del Cilento collinare, riconosciuto colpevole di atti persecutori nei confronti di una parrocchiana. Otto mesi di reclusione, sempre con pena sospesa, anche per l’anziana perpetua che lo affiancava.

La sentenza è stata pronunciata dal giudice Concetta Serrone presso il Tribunale di Vallo della Lucania.

Il quadro accusatorio

Secondo quanto emerso dalle indagini, i fatti si sarebbero protratti dal 2021 per circa un anno. Il sacerdote avrebbe iniziato inviando alla donna numerosi messaggi via Whatsapp con proposte esplicite, e non si sarebbe fermato lì: stando agli atti processuali la contattava ripetutamente telefonicamente e, insieme alla perpetua, la pedinava e la osservava durante i suoi spostamenti, costringendola a cambiare abitudini e percorsi quotidiani.

Leggi anche:

Cilento, stazioni off-limits: il CNDDU denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio di RFI
Capaccio Paestum, vendita di alcolici oltre l’orario: sequestrati due distributori e maxi multa da 20mila euro
Un impianto di gestione rifiuti a Perito: avviato l’iter

In alcune occasioni, riferiscono gli atti del processo, il parroco avrebbe addirittura contattato la madre della vittima, cercando di convincerla a farle interrompere una relazione sentimentale con un uomo considerato un “delinquente” dallo stesso sacerdote. A questo si sarebbero aggiunti anche insulti rivolti direttamente alla donna, alimentando un clima di intimidazione e paura. In un caso, durante un inseguimento, soltanto fortuitamente non si sarebbe verificato un incidente.

La denuncia e la condanna

Una situazione che la vittima ha sopportato a lungo, prima di trovare il coraggio di sporgere denuncia. Le prove raccolte e le testimonianze hanno portato alla condanna di entrambi gli imputati. La quantificazione del risarcimento per la donna sarà invece stabilita in sede civile.

Una vicenda che ha scosso la comunità locale, sia per la singolarità dei comportamenti attribuiti a chi avrebbe dovuto svolgere un ruolo di guida spirituale, sia per la durata delle vessazioni subite dalla parrocchiana.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentoprete condannatoSerramezzanatribunale vallo della lucania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Serie D: la Gelbison cade contro l’Atlhetic Club Palermo

Al “Velodromo P. Borsellino” i padroni di casa si impongono per tre…

Agropoli, il riscatto è servito: battuta la Calpazio in un derby ricco di emozioni

I delfini dimenticano l'eliminazione dalla Coppa Campania e superano i granata per…

Lotta al sovraindebitamento: Moio della Civitella attiva un servizio di Segretariato Sociale

Lo sportello sarà aperto a vantaggio delle famiglie e delle piccole imprese…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.