In Primo Piano

Cilento e Vallo di Diano: 10 comuni hanno già il sindaco. Oggi lo scrutinio (diretta su InfoCilento dalle 13.55)

Dieci sindaci già festeggiano l'elezione. Oggi dalle 13.55 lo spoglio in diretta su www.infocilento.it e sul Canale 79 del digitale terrestre

Ernesto Rocco

10 Giugno 2024

Dieci comuni del salernitano hanno già il loro sindaco e il loro consiglio comunale. Sono quelli in cui partecipava alla competizione elettorale una sola lista: Cuccaro Vetere, San Pietro al Tanagro, Bellosguardo, Caselle in Pittari, Omignano, Ottati, Torchiara, Caggiano e Casalbuuono.

Per i primi cittadini l’unico obiettivo era il superamento del quorum, arrivato in alcuni casi già sabato (Ottati), in altri nella mattinata di domenica o, come nel caso di Caggiano, a pomeriggio inoltrato.

Nuovi sindaci e riconferme

Simone Valiante torna ad amministrare Cuccaro Vetere, comune che lo ha lanciato politicamente. Dopo un periodo di assenza dall’attività amministrative Valiante si è riproposto all’elettorato e promette di dedicarsi al suo Comune e al Parco del Cilento con voglia di riscatto personale e del comprensorio.

A Bellosguardo la conferma del primo cittadino Giuseppe Parente è arrivata nella tarda mattinata di ieri. Per lui si tratta del quarto mandato, in virtù proprio del superamento dello scoglio del limite di mandati voluto dal governo Meloni.

Quarta fascia tricolore anche per il sindaco di Caselle in Pittari Gianpiero Nuzzo; per lui, però, non si tratta di mandati consecutivi.

A Gioi la sindaca Maria Teresa Scarpa fa il bis, quorum raggiunto nel primo pomeriggio di domenica come ad Omignano dove Raffaele Mondelli guiderà per altri cinque anni il comune alle falde del Monte Stella.

Nel Vallo di Diano dopo cinque anni di assenza ritorna primo cittadino di Casalbuono Attilio Romano, già presidente del Gal. A Caggiano Modesto Lamattina continuerà a governare con gran parte della squadra che lo ha già affiancato nel quinquennio precedente. A San Rufo eletto l’82enne Enrico Zambrotti, politico di lungo corso che torna primo cittadino dopo ben vent’anni.

Per i 10 sindaci lo scrutinio di oggi servirà soltanto a verificare che vi sia una maggioranza di voti validi. InfoCilento seguirà lo spoglio dai comuni del Cilento e Vallo di Diano in diretta a partire dalle 13.55 in streaming su InfoCilento.it e sul Canale 79 del digitale terrestre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Rifiuti, Commissione Ecomafia in Prefettura a Salerno: focus sul sito di Persano | VIDEO

Il focus della riunione è stato quello di cercare di fare luce su quanto accaduto ai container di rifiuti tornati indietro dalla Tunisia, stoccati nel sito di Persano e successivamente andati a fuoco

Tg InfoCilento 1° aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Dolore a Sanza per il 16enne morto schiacciato da un trattore in provincia di Pisa

A fare la macabra scoperta è stato il padre, che stava cercando il figlio per avvertirlo che la cena era pronta

Torna alla home