Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, abusivismo nel settore turistico: Federtravel Cilento chiede interventi urgenti a tutela dei cittadini

La Federtravel Cilento, l'associazione delle agenzie di viaggio e turismo e T.O. del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Diano, lancia un appello alle autorità competenti per contrastare l'abusivismo nel settore turistico.

Comunicato Stampa
30/05/2024 3:03 PM
Condividi
Federtravel Cilento

La tutele delle imprese associate (agenzie di viaggio e T.O.) ma anche la tutela dei cittadini/consumatori, ha spinto la Feder travel Cilento (associazione delle agenzie di viaggio e turismo e T.O. del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Diano) ascrivere all’Ass. Al Turismo Regione Campania, all’Ass. Al Turismo della Provincia di Salerno, al Presidente ed al Diretto del del Parco Nazionale CVDA ed ai Sindaci e Ass. AlTurismo dei comuni di Agropoli, Ascea, Vallo della Lucania, Capaccio-Paestum, Centola, Camerota, Polla, Pisciotta, Sala Consilina, Sapri, Caselle in Pittari e Castellabate affinché pongano all’attenzione una questione di fondamentale importanza relativa agli abusi nel settore dei viaggi e delle vacanze, in particolare riguardo alla diffusa pratica di organizzazione di gite, viaggi, vacanze, escursioni ecc. da parte di persone o operatori non autorizzati, che mina l’integrità e l’equità del mercato turistico nelle comunità.

Le dichiarazioni

Precisa il Direttore Cammarota “Come è noto, la normativa vigente sull’organizzazione di viaggi e vacanze/pacchetti turistici è regolamentata dal Codice del turismo (Allegato1 del d.lgs. 23 maggio 2011, n. 79) che rappresenta la principale fonte normativa nazionale a tutela del turista, con il quale è stata recepita nell’ordinamento interno la normativa europea in materia. Il Codice, finalizzato a garantire un’estesa ed effettiva tutela del turista-consumatore, è stato oggetto di importanti interventi di riforma ad opera del d.lgs. 21 maggio 2018, n.62 (in attuazione della direttiva UE 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, che modifica il regolamento CE n. 2006/2004 e la direttiva2011/83/UE ed abroga la direttiva 90/314/CEE) e, da ultimo, del d.l. 17 marzo 2020, n.18 (convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27).Le agenzie di viaggi e T.O. associate, sono regolarmente autorizzate all’esercizio dell’attività dalla Regione Campania – settore turismo. Per poter operare necessitano della presenza di un Direttore Tecnico abilitato ed iscritto all’albo regionale dei Dir. Tec. di Agenzie di Viaggio e Turismo, devono sottoscrivere un’assicurazione professionale a tutela della clientela ed aderire ad un Fondo di Garanzia contro il rischio di insolvenza e fallimento, ad ulteriore garanzia della clientela. La mancata osservanza di tali norme, da parte di persone ed operatori non autorizzati, non solo danneggia le legittime agenzie di viaggio autorizzate, ma pone anche a rischio iconsumatori, esponendoli a viaggi non regolamentati e privi delle necessarie garanzie,oltre all’evidente danno erariale.”

Il Presidente della Federtravel Cilento Luigi Gatto

Il Presidente della Federtravel Cilento Luigi Gatto, storico titolare di agenzia di viaggio cilentana ritiene “urgente l’adozione di misure efficaci e risolutive per contrastare questa forma di abusivismo nel settore turistico. È imperativo intraprendere azioni concrete volte a garantire il pieno rispetto della normativa vigente e a salvaguardare gli operatori autorizzati e i diritti dei consumatori.”

Inoltre, il Presidente Gatto, invita le Autorità a cui ha scritto affinché si “impegnino a favore di un’azione di controllo capillare del settore turistico, e che prendano in considerazione queste importanti questioni adottando le opportune misure per contrastare gli abusivi nel settore dei viaggi e delle vacanze.” Conclude Luigi Gatto dando la disponibilità ad “offrire la piena collaborazione su questotema di vitale importanza per le aziende Associate.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.