Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Eventi

Centenario dell’Assassinio di Giacomo Matteotti: l’ANPI di Buccino ricorda il martire dell’antifascismo

Appuntamento sabato 1 Giugno 2024 alle ore 17.30 In Piazza G. Matteotti a Buccino

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 21/05/2024 5:51
Condividi
InfoCilento
2 min di lettura

L’associazione ANPI sezione “Q. Di Vona” di Buccino, in occasione dell’anniversario dei cento anni dall’assassinio dell’On. Giacomo Matteotti, esponente del Partito Socialista e voce inascoltata dell’opposizione al Fascismo, ricorda la nobile figura dell’uomo che denunciò fino al martirio la vera natura e i crimini del fascismo. Memorabile il discorso che tenne alla camera il 30 Maggio 1924 in cui denunciò le intimidazioni, le violenze, i brogli elettorali del regime fascista scrivendo così la sua condanna a morte. Le cronache del tempo ci ricordano che al termine del discorso si voltò verso i suoi compagni e disse: ”Io il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebreper me”.

Giacomo Matteotti

L’On. Giacomo Matteotti era atteso alla seduta parlamentare dell’11 giugno del 1924.Alla camera avrebbe dovuto fare un intervento che denunciava la corruzione di Benito Mussolini e del suo partito. Era stato più volte all’estero per studiare fascicoli delicati dai quali si evinceva l’esistenza di un giro di tangenti in favore del Partito Fascista per lo sfruttamento di prodotti petroliferi del sottosuolo italiano. I compagni di partito avevano soprannominato l’On. Matteotti “tempesta” per il suo carattere intransigente e il suo fare battagliero. Nonostante il suo coraggio, il 10giugno del 1924 fu rapito e ucciso dagli squadristi della polizia segreta guidati da Amerigo Dumini, camerata della prima ora del Duce. Il corpo di Matteotti fu ritrovato il 16 Agosto del 1924 in una buca vicino Roma, piegato in due e ricoperto di fogliame.

Appuntamento il 1 giugno

L’associazione ANPI sezione “Q. Di Vona” di Buccino è lieta di invitarvi sabato 1 Giugno2024 alle ore 17.30 In Piazza G: Matteotti a Buccino, per ricordare il politico che per primo e, inascoltato, ebbe il coraggio di denunciare la corruzione e i crimini di Mussolini fino all’estremo sacrificio. Per eventuali interviste rivolgersi: Enzo Fernicola, presidente ANPI sezione “Quintino Di Vona” di Buccino- tel. 3290095307 Mail: e.zenof50@gmail.com

Argomenti
  • buccino
  • matteotti
  • vallo di diano
Altre notizie di Eventi
  • Paestum, 120 giovani e donne al Campo Scuola SLP-CISL: il 13 novembre convegno sull’IA con Piantedosi e Del Fante7 Novembre 2026
  • Michele Emiliano a Cuccaro Vetere: presenta “L’alba di San Nicola” e riceve il Premio “Le Città del Palio”7 Novembre 2026
  • Cosa fare nel Cilento nel weekend del 7 e 8 novembre: castagne, borghi e sagre6 Novembre 2026
  • Vallo della Lucania, Premio “Aniello Ferrara”: tutti i premiati 20266 Novembre 2026
Tutte le notizie di Eventi →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?