Attualità

Catene di fast food scelgono Agropoli. Nuovi investimenti in città, presto le aperture

Sempre più marchi puntano su Agropoli, ma a far da contraltare c'è la crisi del centro cittadino che fa i conti con le chiusure

Ernesto Rocco

20 Novembre 2024

La città di Agropoli si conferma sempre più attrattiva per le grandi catene. A partire dal prossimo 15 dicembre, gli amanti del fast food potranno gustare i prodotti di Burger King, che aprirà i battenti in Viale della Libertà. Un’apertura che anticipa di qualche mese l’arrivo di un altro colosso, McDonald’s, che sta completando l’iter per realizzare un nuovo punto vendita in località Marotta. In questo caso, però, per vedere l’apertura bisognerà attendere il prossimo anno.

Perché proprio Agropoli?

La scelta di queste due multinazionali non è casuale. La città sta vivendo un vero e proprio boom demografico, con oltre 30.000 residenti e domiciliati e flussi giornalieri che già d’inverno raddoppiano per poi aumentare esponenzialmente in estate.

Un trend in controtendenza rispetto al resto del comprensorio (in particolare dell’area a sud di Agropoli) dove si registra invece un preoccupante calo della popolazione.

L’arrivo di queste grandi catene rappresenta un’opportunità per l’economia locale, creando nuovi posti di lavoro e aumentando l’attrattività turistica.

La crisi del centro cittadino

Al contempo, però, c’è chi chiede all’amministrazione comunale di intervenire anche a difesa dei piccoli negozi di vicinato, in particolare quelli del centro.

Quello che una volta era il cuore pulsante della città sembra soffrire sempre di più. Negozi storici abbassano la saracinesca uno dopo l’altro. Un fenomeno che non riguarda solo Agropoli ma che mette in luce la necessità di politiche a sostegno del commercio di prossimità in quest’area.

Fin ora è stato fatto ben poco. Nell’isola pedonale agropolese mancano servizi: ormai quasi del tutto assenti i parcheggi liberi, le iniziative e le manifestazioni sono poche e spesso vengono delocalizzate, non c’è una programmazione sul fronte del commercio e degli eventi.

Per invertire questa tendenza, è fondamentale un impegno congiunto da parte delle istituzioni locali e dei commercianti, ma anche questi ultimi faticano a trovare unità e sono sempre più frammentati.

Così, alla crisi mondiale dovuta alla diffusione del commercio online e all’apertura dei centri commerciali, si aggiungono le problematiche locali che non aiutano le piccole attività del centro che sempre più numerose chiudono i battenti.

L’idea di un centro commerciale tra piazza Vittorio Veneto, Corso Garibaldi e le aree limitrofe, proposta anche dall’attuale assessorato al commercio, resta soltanto un’utopia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Anteprima News, puntata 2 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Giuseppe Coccorullo, presidente PNVDA | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Torna alla home