Attualità

Castelnuovo Cilento: opposizione contesta la nomina della Giunta, manca la parità di genere

“La nuova giunta comunale non rispetta le quote rosa” a sostenerlo è il gruppo di opposizione Castelnuovo Cilento nel cuore. Secondo la minoranza, l’amministrazione D’Aiuto non ha rispettato le leggi che obbligano a garantire una partecipazione equilibrata di uomini e donne nei comuni.

Chiara Esposito

8 Luglio 2024

Anna Maria Cerbone

“La nuova giunta comunale non rispetta le quote rosa” a sostenerlo è il gruppo di opposizione Castelnuovo Cilento nel cuore. Secondo la minoranza, l’amministrazione D’Aiuto non ha rispettato le leggi che obbligano a garantire una partecipazione equilibrata di uomini e donne nei comuni.

Le dichiarazioni

Vi comunichiamo che, come gruppo di opposizione, abbiamo provveduto ad inviare nota al Sindaco e al Prefetto di Salerno, contestando la nomina della Giunta Comunale, come comunicata nel Consiglio Comunale con delibera n. 17 del 20.06.24 pubblicata il 01.07.2024 e diffidandolo a revocarla, poiché illegittima e procedere ad una nuova nomina, nel rispetto della parità di genere, come previsto dalla legge. Riteniamo sia illegittima, in quanto si pone in palese violazione della legge, poiché, come rappresentato al Sindaco in Consiglio Comunale, le disposizioni relative alle quote di genere nelle giunte comunali, contenute negli artt. 6, comma 3 e 46, comma 2 del decreto legislativo n. 267/2000 e nella legge n. 215/12, trovano applicazione anche nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti ed hanno carattere precettivo, finalizzato a rendere effettiva la partecipazione di entrambi i sessi in condizioni di pari opportunità, alla vita istituzionale degli enti territoriali”, scrive Anna Maria Cerbone.

“Nel nostro caso, il consiglio è composto da entrambi i generi ed è stato chiesto espressamente dalla sottoscritta Anna Cerbone, alla consigliera di maggioranza, Maria Virginia Lombardi, se Le fosse stato proposto di assumere l’incarico da Assessore. A tale quesito, lei ha risposto, che le era stato chiesto e che vi aveva rinunciato per iscritto. Sempre in sede di adunanza consiliare è stato chiesto espressamente al Sindaco se avesse provveduto ad un’istruttoria, ivi compresa una manifestazione di interesse, al fine di individuare la quota rosa che potesse ricoprire l’incarico suindicato e il Sindaco ha risposto di no”.

Per la Cerbone, il sindaco avrebbe dovuto procedere con una “preventiva e necessaria attività istruttoria preordinata ad acquisire la disponibilità allo svolgimento delle funzioni assessorili da parte di persone di entrambi i generi anche esternamente al Consiglio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Torna alla home