Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Castellabate senza guardia medica estiva, la protesta dell’opposizione: «Attivarla subito»

Emergenza sanitaria a Castellabate: il consigliere Di Luccia critica la mancanza della guardia medica estiva e chiede un intervento immediato dell'Asl

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 05/08/2026 7:30
Condividi
Guardia Medica
2 min di lettura

L’estate a Castellabate si apre con un’assenza pesante sul fronte dell’assistenza sanitaria sul territorio. Per la prima volta, infatti, presso la Casa di Comunità di Santa Maria non è stato attivato il servizio di guardia medica estiva, presidio importante per residenti e turisti durante i mesi di maggiore affluenza. La denuncia arriva direttamente dai banchi della minoranza consiliare, che evidenzia come la mancanza di una copertura istituzionale stia creando disagi alla comunità, in particolare alle fasce più fragili e anziane della popolazione.

Il ruolo dei medici di base e la critica alla gestione locale

A tamponare la carenza del servizio pubblico sono attualmente tre medici di medicina generale del territorio — Gennaro La Pastina, Franco Volpe e Vittoria Maffia — che hanno scelto di prestare la propria disponibilità in maniera volontaria e gratuita, garantendo supporto unicamente negli orari di apertura dei rispettivi studi.

L’intervento del consigliere di opposizione Domenico Di Luccia mette in discussione la risposta istituzionale fornita finora di fronte all’ondata di calore e alle difficoltà della popolazione. Pur riconoscendo l’utilità delle azioni di supporto pratico messe in atto dal Comune, come la distribuzione di acqua a domicilio attraverso l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), la minoranza sottolinea come tali misure non siano sufficienti a garantire la tutela della salute pubblica senza un presidio medico attivo.

La richiesta di intervento immediato all’Asl

Secondo l’opposizione, le azioni d’emergenza dovrebbero essere affiancate da una presa di posizione politica netta nei confronti degli enti sanitari preposti, al fine di rivendicare le prestazioni essenziali per il territorio.

«Caro Sindaco, il tuo “pellegrinaggio” avrebbe avuto ancora più senso se fosse servito anche a far sentire forte la voce di Castellabate per reclamare questo diritto negato», ha dichiarato il consigliere Domenico Di Luccia. «Il C.O.C. serve davvero se, oltre all’acqua, possiamo garantire anche una risposta sanitaria a un anziano o a una persona fragile che sta male. Chiediamo all’ASL l’attivazione IMMEDIATA della Guardia Medica estiva. Castellabate d’estate non può restare scoperta. Non meritiamo questo ennesimo scippo!!!».

La richiesta indirizzata all’Azienda Sanitaria Locale è dunque quella di un ripristino tempestivo del servizio, per evitare che la stagione estiva prosegua senza una rete di soccorso territoriale adeguata alle quote d’accesso e alle esigenze della popolazione locale.

Argomenti
  • castellabate
  • Cilento
  • guardia medica turistica
Altre notizie di Attualità
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
  • Comune di Salerno, concorso pubblico per 2 giornalisti a tempo indeterminato6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?