Attualità

Castellabate: screening gratuiti in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Le visite gratuite sono in programma per il prossimo 8 marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Comunicato Stampa

3 Marzo 2025

Tumore seno

Il comune di Castellabate, anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza uno screening gratuito dedicato alla prevenzione dei tumori. L’appuntamento, reso possibile grazie alla sinergia con l’ASL Salerno U.O.S.D che è da sempre protagonista con la campagna di screening oncologici “Mi Voglio Bene”, è in programma il prossimo 8 marzo presso il Poliambulatorio di Santa Maria di Castellabate dalle ore 15.00 alle ore 17.00, senza necessità di prenotazione. Durante la giornata, per tutte le donne, sarà possibile effettuare degli screening gratuiti al collo dell’utero, al colon-retto e alla mammella. L’obiettivo è stimolare e diffondere la cultura della prevenzione, ma soprattutto promuovere la salute pubblica e l’accesso alla cura, attraverso controlli regolari per una diagnosi precoce e uno stile di vita sano.

Le dichiarazioni

“Come Amministrazione Comunale continuiamo il nostro costante impegno per la salute e il benessere dei cittadini attraverso quest’iniziativa che nel corso degli anni ha sempre riscosso una grande partecipazione da parte delle donne del territorio. La prevenzione è il primo passo imprescindibile per iniziare a prendersi cura di sé. Questo screening gratuito, in occasione di un appuntamento così particolare come l’otto marzo, è un’opportunità preziosa per tutte”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“La prevenzione è uno strumento essenziale per la diagnosi precoce. Quest’iniziativa è un segnale concreto di vicinanza alle donne della nostra comunità, perché la salute non deve mai essere un lusso, ma un diritto di tutti. Un ringraziamento all’ASL Salerno che è sempre protagonista di questi appuntamenti così importanti. Colgo l’occasione per invitare tutte le donne a partecipare a questa giornata. La prevenzione è un vero atto d’amore verso sé stessi”, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Carbutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio: evitare rischi in montagna, ecco i consigli del Soccorso Alpino Speleologico | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno raggiunto lo stand del Soccorso Alpino Speleologico della Campania per ascoltare i consigli del vicepresidente Girolamo Galasso

Agropoli: il vescovo Vincenzo Calvosa ha celebrato una messa per i pazienti dell’ospedale civile | VIDEO

La celebrazione, dedicata ai malati e a tutto il personale ospedaliero, ha portato un messaggio di speranza e conforto in un ambiente che quotidianamente affronta la sofferenza

Angela Bonora

28/03/2025

Eccellenza: Agropoli sfida proibitiva a Buccino per la salvezza, la Battipagliese spera a Sant’Antonio Abate | VIDEO

L’Eccellenza scende in campo per questo weekend di calcio ed emozioni dove non mancheranno le sorprese.

Sanità: il 2 aprile incontro all’Asl. Da Auricchio invito alla partecipazione ai sindaci delle aree interne

"Con le Botteghe della Comunità l’assistenza sanitaria territoriale dell’entroterra cilentano ha fatto un enorme passo in avanti"

Castellabate: parte l’iter per il nuovo Piano Urbanistico Comunale (Puc)

"Un Comune in costante crescita come il nostro non può esistere senza un’adeguata e più moderna pianificazione"

Aeroporto di Salerno: dal primo aprile nuove corse di BusItalia

Il Salerno Airlink sarà operativo fino a 49 corse settimanali, attive dalle ore 5:20 fino alle ore 22:00 circa

Mafia, Bicchielli: “Valutare se esistono condizioni per rimandare voto a Capaccio Paestum

“Ciò che emerge dall’inchiesta, mette nero su bianco la presenza di un sistema di potere radicato sul territorio"

Castellabate: controlli in un cantiere navale, scattano sequestri e sanzioni

Al termine dell'ispezione disposta la sospensione immediata delle attività

Continua il maltempo: protezione civile proroga l’allerta meteo

Su tutto il territorio regionale sono previsti ancora temporali, anche intensi e a rapidità di evoluzione

Rinnovamento e progresso all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Martedì arriva Vincenzo De Luca

Saranno i progetti di modernizzazione e potenziamento della struttura ospedaliera

Chiara Esposito

28/03/2025

Caso Alfieri, Iannone (FdI) presenta interrogazione al Ministro Piantedosi

"Necessario accertarsi che relazioni con mafiosi non abbiano influito anche sulla vita amministrativa di altri Enti Locali dove Alfieri è transitato".

Torna alla home