Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Parcheggio
    Casal Velino, scatta il piano parcheggi 2026: ecco le tariffe e le aree di sosta a pagamento
    18 Giugno 2026
    Debora Radano
    Agropoli, 18 anni senza Debora Radano, il toccante messaggio di mamma Teresa: «Per me avrai sempre 16 anni»
    17 Giugno 2026
    Torna “Momenti d’Autore”: Concerti e Grandi Ospiti tra Battipaglia, Eboli e Palinuro
    17 Giugno 2026
    Perito, il futuro dei borghi passa per la tradizione: la Pro Loco presenta il calendario delle attività
    17 Giugno 2026
    Spettacolo nel Vallo di Diano: la suggestiva transumanza da Polla a San Rufo
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Casaletto Spartano, “iniziati i lavori che risolveranno le criticità legate al servizio idrico”. L’annuncio del presidente Consac, Maione

Casaletto Spartano, "iniziati i lavori che risolveranno le criticità legate al servizio idrico". L'annuncio del presidente Consac, Maione

Comunicato Stampa
01/11/2023 7:01 PM
Condividi

Il sindaco di Casaletto Spartano, Concetta Amato e il Presidente Consac Gennaro Maione annunciano che: “Sono cominciati i lavori che risolveranno tutte le criticità che da anni caratterizzano il servizio idrico di questo territorio”. Sono, infatti, finalmente iniziati i lavori per risolvere tutti quei problemi che da anni caratterizzano il servizio idrico nelle contrade rurali della zona di Casaletto Spartano e che fino a oggi hanno causato disagi di non poco conto a circa 400 abitanti di tutta la zona, alle stesse contrade rurali e, naturalmente, alle attività agricole e artigianali.

L’annuncio

É il presidente di Consac, l’avvocato Gennaro Maione, a spiegare che cosa si intende fare: “È previsto il prelievo di acqua presso la sorgente Sorgitore in contrada Melette, attualmente gestita da Consac. L’acqua sarà captata direttamente alla sorgente con le stesse modalità con cui viene oggi prelevata quella diretta ai centri abitati di Casaletto Spartano.

Il progetto

Questo progetto prevede la costruzione di un serbatoio di accumulo attualmente inesistente, ma anche opere di adeguamento ed ampliamento delle condotte idriche, un impianto di sollevamento presso la contrada Affonnatore e contrada Castagnagrossa e una serie di accorgimenti tecnici che risolveranno le criticità in atto.

La quota del serbatoio sarà, infatti, in grado di garantire la fornitura idrica a tutte le utenze attualmente allacciate, soprattutto nel periodo estivo grazie alla notevole portata idrica messa a disposizione dal nostro Ente”.

Ma c’è di più, la portata idrica certa e adeguata, costituisce un mezzo efficace anche nelle attività di spegnimento degli incendi, in un contesto costituito da aree boschive ed aggregati di abitazioni rurali, particolarmente sensibile ed esposto al rischio di incendio. Nel progetto è prevista anche la sostituzione di un tratto di condotta esistente che porta l’acqua nel abitato di Casaletto Spartano, riducendo in modo rilevante gli sprechi dovuti alle perdite nella condotta principale.

Naturalmente soddisfatta Concetta Amato, sindaco di Casaletto Spartano

“Aggiungiamo un altro importante tassello alle iniziative intraprese dall’amministrazione che rappresento. Si tratta di una delle opere più importanti, prevista nel nostro programma elettorale, che ci consentirà di risolvere i problemi relativi alla carenza idrica che da sempre colpisce le contrade rurali, soprattutto nei periodi estivi. Intervento di cui beneficeranno i cittadini e le attività presenti sul territorio che finalmente potranno utilizzare l’acqua potabile e sicura.

Tutto questo grazie anche alla partecipazione di Consac Gestione Idrica S.p.A. che garantirà una parte della risorsa idrica e che ci affiancherà nell’esecuzione del progetto. Voglio ringraziare per questo il presidente Maione per la sua disponibilità e attenzione alle istanze delle comunità di queste zone. Contiamo di terminare i lavori prima della prossima estate”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.