Cilento

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di liquami: sequestrata azienda zootecnica bovina

Il titolare dell'azienda è stato colto in flagranza di reato

Comunicato Stampa

4 Gennaio 2025

Capaccio azienda bovina

Un nuovo intervento a tutela dell’ambiente da parte dei militari del Nucleo Carabinieri Forestale Capaccio Paestum unitamente al personale tecnico del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia kronos ha consentito di sottoporre a sequestro gran parte di una azienda zootecnica dedita all’allevamento di bovini ed alla produzione e commercializzazione del latte.

L’operazione

L’ennesima importante attività che evidenzia ancora una volta l’impegno dell’Arma dei Carabinieri Forestale e dell’Associazione Accademia Kronos nell’attività di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali è stata portata a termine a chiusura anno nel territorio del comune di Capaccio. Anche in questa ennesima circostanza i controlli effettuati incrociando i dati acquisiti con i sorvoli con drone e l’attività di indagine sul territorio hanno consentito ai militari di individuare dei vasti terreni interessati da tempo da una illecita attività di smaltimento di effluenti zootecnici (liquami)che dopo aver interessato i terreni raggiungevano i canali consortili e quindi il mare.

Il sequestro

I controlli posti in essere nell’azienda dedita all’allevamento di centinaia di bovini (azienda insalubre di I^ classe ai sensi del Regio Decreto 27 Luglio 1934 -°1265) anche in questa circostanza consentiva di cogliere in flagranza di reato il titolare dell’azienda. Il titolare infatti dopo aver smaltito i liquami in delle vasche poste al termine dei paddocks tramite una pompa sommersa li ripescava per poi smaltirli illecitamente sui sottostanti terreni dove produceva un diffuso fenomeno di inquinamento.

Al termine dei controlli effettuati anche con l’ausilio della fluoresceina al fine di accertare il reale percorso dei reflui provenienti anche dalla sala mungitura, i militari preso atto delle numerose violazioni accertate al D.L. vo 152/2006, procedevano alla contestazione degli illeciti ed al sequestro dei terreni aziendali interessati dall’illecito smaltimento stimati in circa 20.000 mq. e della pompa sommersa utilizzata per smaltire illecitamente i reflui zootecnici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home