Cilento

Capaccio Paestum, bilanci dell’Ente: Sica e Caramante accusano l’amministrazione

Segnalato un disavanzo passato da 8,5 milioni di euro nel 2022 a 41 milioni nel 2023,

Redazione Infocilento

16 Agosto 2024

Emanuele Sica, candidato sindaco Capaccio Paestum

Il Comune di Capaccio Paestum rischierebbe di affrontare una grave crisi finanziaria, con un disavanzo che si aggira intorno ai 41 milioni di euro. A lanciare l’allarme è il consigliere di minoranza Emanuele Sica, che punta il dito contro la gestione dell’amministrazione comunale.

La situazione

Secondo Sica, i dati contenuti nel Rendiconto di Esercizio 2023 e nella relativa relazione dell’Organo di Revisione confermano una gestione finanziaria definita scellerata e irresponsabile da parte dell’amministrazione. Un disavanzo che, passato da 8,5 milioni di euro nel 2022 a 41 milioni nel 2023, metterebbe a rischio il futuro finanziario del Comune e rischierebbe di portarlo al dissesto.

Il consigliere di minoranza sospetta anche che l’amministrazione Alfieri abbia ritardato di quasi quattro mesi l’approvazione del Rendiconto 2023, nonostante i numerosi solleciti. Ciò per affrontare con tranquillità le elezioni amministrative di giugno.

«I numeri non mentono ma descrivono con chiarezza la grave situazione finanziaria in cui versa l’ente e definiscono, in modo inequivocabile, cause e responsabilità dell’enorme disavanzo di gestione di 41ML di €, così come spiegano l’urgenza delle raccomandazioni puntuali formulate dall’Organo di Revisione a chiusura della Relazione sul Rendiconto 2023, in cui, tra le altre cose, invitano l’amministrazione ad adottare ogni misura possibile per fronteggiare le gravi criticità rilevate e segnalate, ma soprattutto ad avviare senza ulteriori indugi la procedura di Riequilibrio Finanziario Pluriennale prevista dall’art. 243 bis del TUEL», dice Sica

La Corte dei Conti ha formulato precise raccomandazioni all’amministrazione, invitandola ad adottare urgentemente misure per fronteggiare la grave situazione finanziaria e avviare la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.

L’intervento di Forza Italia

Critiche anche da Forza Italia, con Carmine Caramante che evidenzia come «Mai prima di oggi l’ente cittadino era stato messo in ginocchio, umiliato e svuotato di tutte le sue risorse al fine di perseguire una politica propagandistica e basata su opere inutili e prive di un disegno armonico di città, interventi peraltro incompiuti e fatti male».

«Alfieri ha condannato Capaccio Paestum ad almeno 10 anni di futuro immobilismo, ha condannato i futuri amministratori a poter solo vivacchiare nel tentativo di risanare i debiti e non poter di fatto fare null’altro. Come circolo locale di Forza Italia chiediamo al Sindaco un gesto di buona volontà: le sue dimissioni», conclude Caramante.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home