Attualità

Cammarano: “Commissione Aree interne, dopo 30 anni di promesse facciamo luce sulla ferrovia Sicignano-Lagonegro”

Il presidente Cammarano a margine dell’audizione: “De Luca accolga le richieste dei comitati e modifichi il progetto del Lotto 1b Romagnano-Buonabitacolo”

Comunicato Stampa

17 Ottobre 2024

Commissione Aree interne

“Dopo tre decenni di incertezze e false promesse, il destino della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro è nelle mani del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Sarà infatti la Giunta a stabilire se il progetto definitivo del Lotto 1b Romagnano-Buonabitacolo della tratta Alta Velocità Battipaglia-Praia a Mare sarà approvato nella sua forma attuale o se verranno apportate le modifiche proposte da vari enti locali e associazioni. Un’eventuale approvazione senza modifiche sarebbe un enorme spreco di denaro pubblico, in quanto la riapertura della linea Sicignano-Lagonegro, attualmente destinata solo a treni turistici, richiederebbe ingenti spese di manutenzione senza garantire un’effettiva utilità per il traffico commerciale.

Chiesta la riapertura della linea al traffico commerciale

Di contro, il Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro, Legambiente e Unioncamere Campania, chiedono la riapertura della linea al traffico commerciale, l’interconnessione con la tratta AV Salerno-Reggio Calabria e la creazione di una stazione ad alta velocità ad Atena Lucana, garantendo coincidenze protette e biglietti cumulativi tra treni regionali e treni AV. Questa soluzione, che assicurerebbe anche un’assistenza completa a bordo per disabili e persone a mobilità ridotta, sarebbe un volano di sviluppo straordinario per le aree interne”. Ha dichiarato il presidente della commissione Aree interne Michele Cammarano, che ha tenuto in Consiglio regionale un’audizione sul tema alla presenza di RFI, delle associazioni e dei sindaci interessati.

La decisione del presidente De Luca impatterà su circa 156 mila abitanti per i prossimi 100 anni

“L’audizione ha fatto finalmente chiarezza sui vincoli legislativi europei. Il progetto attuale del Lotto 1b Romagnano-Buonabitacolo viola il Regolamento UE 2024/1679, che prevede che le stazioni lungo le linee dell’alta velocità devono poter permettere il trasferimento dei passeggeri da un treno all’altro. Questo richiede la modifica del progetto e l’interconnessione con la Sicignano-Lagonegro e con la Battipaglia-Potenza. La decisione del presidente De Luca impatterà su circa 156 mila abitanti per i prossimi 100 anni”. Ha concluso il presidente del Comitato riattivazione ferrovia Sicignano-Lagonegro Rocco Panetta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home