Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Elisoccorso
    Orria punta sulla sicurezza: approvato il progetto per una nuova elisuperficie a Piano Vetrale
    12 Luglio 2026
    Temporale
    Allerta meteo per forti temporali: ecco l’avviso della protezione civile
    12 Luglio 2026
    Calcio
    Fondi “Sport e Periferie 2026”: San Mauro Cilento, Montecorice e Pollica fanno squadra per un impianto da oltre 800 mila euro
    12 Luglio 2026
    Cani
    Pertosa, stretta del Comune contro il caldo: nuove regole per la tutela degli animali
    12 Luglio 2026
    Aula scuola
    Edilizia scolastica: oltre 40 milioni per piano antincendio e messa in sicurezza, fondi anche nel Cilento
    12 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz a Capaccio Paestum: scarico illecito di reflui caseari, sequestrati locali di un caseificio
    12 Luglio 2026
    Eboli: aggredita e rapinata nel giorno del suo compleanno, denunciato ex fidanzato
    12 Luglio 2026
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Cala il sipario sulla rassegna “Un libro sotto le stelle”

Comunicato Stampa
05/10/2024 11:27 AM
Condividi
Franco Picarone

Si è svolto presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia l’ultimo incontro della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” con la presentazione dell’ultimo lavoro di Enzo Nucci, corrispondente Rai da Nairobi per l’Africa subsahariana dal titolo Africa contesa. La risposta del continente all’assalto delle superpotenze.

“Il nostro rapporto con l’Africa nasce già falsato dalle carte geografiche esposte nelle scuole, pubblicate su libri e giornali, quindi saldamente innervate nel nostro immaginario: le sue dimensioni (così come quelle del Sudamerica) appaiono poco più grandi dell’Europa, posizionata al centro della mappa, mentre gli Stati Uniti sembrano enormi…” racconta Enzo Nucci, il giornalista Rai, per anni corrispondente da Nairobi, il primo (e l’unico finora) che per l’azienda di viale Mazzini ha avuto la responsabilità di un ufficio di corrispondenza dal continente africano. Nel nuovo disordine mondiale – segnato da guerre laceranti e crescente instabilità – l’Africa è tornata a essere il tassello centrale del puzzle geopolitico. Ma non è più disposta a subire gli eventi e a svendere le sue ricchezze: vuol essere padrona dei propri destini. Di tutto questo si è discusso alla presenza di oltre 400 studenti del “Severi” di Castellammare di Stabia e delle massime autorità religiose, politiche e militari del territorio campano.

All’incontro, che si inserisce nell’edizione 2024 del Campania Libri Festival a cura della Fondazione Campania dei Festival, hanno dialogato con ‘autore Fatou Diako, Presidente Articolo21 Campania e della consulta immigrati del Comune di Napoli, Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellamare di Stabia e Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio di Castellammare di Stabia. La presentazione del libro è stata affidata a Gino Aveta, autore e regista di programmi Tv e Radiofonici per la Rai, mentre i saluti istituzionali a don Salvatore Abagnale, Vicario episcopale per la Pastorale presso Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia – Parroco presso Spirito Santo, a Vincenzo Ungaro, Consigliere Comunale di Castellammare di Stabia e curatore della sezione stabiese della rassegna e Massimo Adinolfi, Curatore del Campania libri festival-fiera del libro e

La XX edizione di “Un libro sotto le stelle”, che ha preso il via lo scorso 17 luglio nella città di Salerno a bordo del traghetto Acquarius della Travelmar per poi approdare sulla suggestiva piscina dell’hotel Baita del Re Resort di Ottaviano e concludersi sulla terrazza panoramica del Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia, ha visto la partecipazione di circa 1.200 persone e ha registrato la vendita di oltre 800 libri.

La manifestazione sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla Fondazione Campania dei Festival, si è avvalsa del patrocinio di Rai Campania, della Regione Campania, delle Amministrazioni comunali di Salerno, Ottaviano e Castellammare di Stabia e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, della media partnership di Rai Radio Live Napoli e il partenariato di Enti e Associazioni di categoria.

“Un libro sotto le stelle” vuole essere un modo intelligente e divertente per rinnovare i percorsi di una cultura, quella italiana, che è nata davvero sotto le stelle: stellato è infatti il cielo che Dante tornò a rivedere, come quello che hanno potuto ammirare gli ospiti della rassegna, e «stelle» è la parola che conclude tutte e tre le cantiche della divina Commedia. Il libro, d’altra parte, è ancora la migliore bussola per orientarsi nel mare della sempre più complessa contemporaneità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.