Attualità

Bussentina, autovelox in arrivo: sarà attivo da lunedì

Autovelox in arrivo. Sarà attivo già dalla prossima settimana in un tratto già teatro di incidenti, ma non mancano le polemiche

Maria Emilia Cobucci

11 Ottobre 2024

Sta per entrare in funzione un nuovo autovelox sulla Strada Bussentina, nel tratto che collega Sanza a Buonabitacolo. L’impianto fisso, che verrà posizionato al chilometro 30, sarà attivo dalla prossima settimana in entrambe le direzioni; imporrà un limite di velocità di 70 km/h.

Autovelox sulla Bussentina, l’iniziativa del comune di Buonabitacolo

L’iniziativa, voluta dal Comune di Buonabitacolo, mira a garantire una maggiore sicurezza stradale in un tratto di strada particolarmente delicato, caratterizzato da una pendenza significativa e da un elevato volume di traffico. Proprio su questo rettilineo, due anni fa, si verificò un incidente mortale che coinvolse due camion.

Le polemiche

Tuttavia, la notizia dell’installazione dell’autovelox ha suscitato non poche polemiche tra gli utenti della strada. In molti temono che il dispositivo possa essere utilizzato principalmente per rimpinguare le casse dell’Ente, piuttosto che per garantire la sicurezza. Sui social network si moltiplicano i commenti che mettono in dubbio l’effettiva necessità dell’autovelox e che denunciano il rischio di un aumento delle multe.

Alcuni cittadini propongono soluzioni alternative, come l’installazione di un tutor su tutta la Bussentina, un sistema di controllo della velocità più efficace e meno invasivo per gli automobilisti. Altri, invece, sottolineano come la presenza di un autovelox fisso possa scoraggiare le infrazioni e contribuire a ridurre il numero degli incidenti.

Il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, ha difeso la scelta di installare l’autovelox, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza dei cittadini.

Sarà il tempo a dire se l’installazione del nuovo autovelox sulla SS18 porterà i risultati sperati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home