Attualità

Bullismo e cyberbullismo: se ne è discusso in un convegno a Caselle in Pittari | VIDEO

Abbattere il muro del silenzio e dell'indifferenza, questo il tema centrale dell'incontro tenutosi questa mattina

Maria Emilia Cobucci

15 Febbraio 2025

Tenere i riflettori sempre accesi sul Bullismo e sul Cyberbullismo con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su un tema che ormai si sta espandendo a macchia d’olio. È questo l’obiettivo del convegno tenutosi questa mattina a Caselle in Pittari, organizzato dall’associazione culturale “Valorizziamo Caselle’, e sostenuto dell’amministrazione comunale e dagli istituti scolastici “Teodoro Gaza” e “Leonardo Da’ Vinci” di Sapri.

Le rassicurazioni

“Uno dei terreni fertili del bullismo e del cyberbullismo è proprio il silenzio e l’indifferenza quindi bisogna rompere questo muro – ha affermato il Dirigente scolastico Corrado Limongi – I giovani devono capire che ci sono istituzioni, organizzazioni e associazioni che possono dare una mano per sconfiggere questa piaga e farli uscire da questo stato di malessere e di disagio in cui cadono”. Un incontro dunque che ha visto la presenza anche del Sindaco di Caselle in Pittari Giampiero Nuzzo, sempre molto attento alle tematiche giovanili.

Importante parlarne ai giovani

“Noi da sempre siamo molto attenti a queste tematiche e non è la prima volta che, con diversi relatori, affrontiamo questa problematica e organizziamo incontri con le scuole – ha poi aggiunto il primo cittadino Nuzzo – È importante e utile parlare di un fenomeno che è in continua espansione. Un fenomeno che probabilmente nelle nostre realtà ha numeri inferiore rispetto a quelli delle grandi metropoli ma che comunque è presente. Tutto questo anche a seguito dell’avvento della tecnologia che ha permesso al fenomeno di espandersi anche nelle nostre piccole realtà. Dunque è importante parlarne perché questi fenomeni nascono da un disagio giovanile che c’è adesso ma c’è sempre stato”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Più sicurezza sul territorio: Cuccaro Vetere e Futani insieme per un sistema di videosorveglianza

I due centri intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio

Antonio Pagano

13/07/2025

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home