Attualità

Battipaglia: censimento del verde e valutazione di stabilità. Prosegue il lavoro avviato da tempo

Sarà cura dell’amministrazione provvedere alla sostituzione/compensazione attraverso la messa in opera di nuovi alberi

Silvana Scocozza

26 Settembre 2024

Alberi

Prosegue il lavoro avviato da tempo sul Verde Pubblico, attraverso valutazioni di stabilità degli alberi e attività di Censimento del Verde. Lo Studio Agronomico De Vita incaricato per le analisi di stabilità su 30 alberature considerate a rischio, ha constatato che dieci esemplari arborei, di cui otto appartenenti al genere Pinus e due al genere Cedrus presentano ad oggi inequivocabili criticità per la sicurezza. Alberi che saranno abbattuti per evitare danni a cose e persone. Sarà cura dell’amministrazione provvedere alla sostituzione/compensazione attraverso la messa in opera di nuovi alberi.

L’attività

L’attività di Censimento del Verde, avviato nei mesi scorsi, ha consentito di mappare ad oggi 1.500 Alberi e di classificare le aree verdi presenti in città per tipologia e dimensione come previsto dal Regolamento del Verde. Individuati diversi alberi dalle caratteristiche particolari ascrivibili alla categoria delle Alberature di Pregio per forma, dimensione o singolarità botanica.

Tra gli altri sono da citare la Sophora japonica di Piazza Amendola, i Populus nigra (Pioppo nero) di Via Adige, la Quercus pubescens (Roverella) di Via Sturzo. Questa attività consentirà di sviluppare un Piano razionale di Gestione del Verde. Sarà possibile poter definire priorità, allocare risorse finanziarie per tempo e programmare gli interventi in relazione alle fasi di crescita/stagionalità delle piante.

L’operazione di mappatura ed elaborazione dati è condotta dall’agronomo incaricato Luigi Vicinanza, su impulso del consigliere comunale di maggioranza Gabriella Nicastro, unitamente alla Sindaca Cecilia Francese. L’attività richiederà, per il suo completamento, un ulteriore mese di lavoro. Una volta completato i dati saranno presentati attraverso un incontro pubblico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home