Attualità

Battipaglia, “Bike to work”: il Comune rilancia l’iniziativa

"Bike to work", una iniziativa che è stata accolta con grande adesione e partecipazione e che è riproposta ed eventualmente implementata. Si tratta di «Bike to work», l’iniziativa che assegna un premio per incentivare l'uso della bicicletta e ridurre l'inquinamento.

Silvana Scocozza

6 Aprile 2024

Biciclette

Una iniziativa che è stata accolta con grande adesione e partecipazione e che è riproposta ed eventualmente implementata. Si tratta di «Bike to work», l’iniziativa che assegna un premio per incentivare l’uso della bicicletta e ridurre l’inquinamento. Battipaglia, infatti, è uno dei pochi comuni Campani ad aver aderito al bando della Regione che ha distribuito, per il 2023, con fondi della Regione Campania, 1,356,73 euro suddivisi tra i cittadini che hanno aderito.

Le finalità

«Favorire l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute collettiva», questo è lo scopo del progetto. Ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale ha deciso di incentivare con un contributo economico i trasferimenti casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta, anche a pedalata assistita, in sostituzione dell’autoveicolo. Il premio in denaro viene liquidato previa verifica del tracciamento del percorso casa – lavoro attraverso l’app «Strava», da utilizzare obbligatoriamente da parte dei destinatari.

Il commento

In questo modo il Comune ha potuto accertarsi che i partecipanti al progetto andassero veramente al lavoro. «Visto il successo dell’iniziativa e per incentivare ancora di più l’uso di mezzi ecosostenibili per gli spostamenti, l’amministratore comunale guidata dalla Sindaca Cecilia Francese parteciperà nuovamente al bando della Regione Campania», fanno sapere da Palazzo di Città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

FlixBus potenzia le tratte da Salerno e collega meglio anche il Cilento: oltre 140 destinazioni per l’estate

Potenziate le corse anche verso centri più piccoli, come Nocera Inferiore, Fisciano, Eboli, Sala Consilina e Agropoli

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Perplessità sul mare a Capaccio Paestum: la parola a cittadini e turisti

A seguito di numerose lamentele sulla questione del mare di Capaccio Paestum abbiamo cercato di fare luce sulla percezione della qualità del mare

Angela Bonora

08/07/2025

Torna alla home