Attualità

Aziende donano furgone a La Via Silente: servirà per trasferire ospiti e biciclette lungo il percorso

Il percorso si arricchisce di nuove opportunità e possibilità per coloro che desiderano vivere un'esperienza nella bellezza del Parco

Comunicato Stampa

10 Agosto 2023

La via Silente

In un’epoca in cui la responsabilità sociale sta diventando sempre più cruciale alcune aziende dimostrano un autentico impegno nel sostenere il territorio e valorizzare le comunità locali. Un esempio eccellente di questa dedizione è rappresentato da B. for PET società benefit, azienda specializzata nel riciclo della plastica, e AD Engineering, che insieme hanno donato all’Associazione La Via Silente un furgone destinato al trasferimento degli ospiti e delle biciclette lungo il percorso di circa 600 km all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’iniziativa

Questo furgoncino diventerà un prezioso alleato per la Via Silente, consentendo loro di trasportare biciclette e attrezzature necessarie lungo il percorso, agevolando così tanti appassionati di ciclismo e turisti provenienti da ogni parte del mondo a esplorare le bellezze cilentane.

Come azienda – commenta Emmanuele Bianchini, General Plant Manager di B. For PET – crediamo fermamente nel nostro ruolo attivo nella comunità. Il Cilento è un autentico gioiello della natura e del patrimonio culturale, che merita di essere scoperto e valorizzato. La promozione sociale e del nostro territorio è fondamentale per noi: come azienda cerchiamo sempre di essere un partner attivo e costruttivo nel contribuire alla crescita e al progresso delle comunità in cui siamo presenti“.

“Questo tipo di iniziative rappresentano un modello di collaborazione virtuosa tra il settore privato e le associazioni no-profit, in cui l’impegno sociale si coniuga con l’amore per il territorio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico”, ha commentato Simona Ridolfi, presidente dell’associazione La Via Silente.

Sinergie per la Via Silente

La sinergia tra B for PET, AD Engineering e l’Associazione Via Silente – continua Ridolfi – dimostra come le aziende possano giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di progetti intelligenti e duraturi, molto più di quanto riescano a fare a volte le istituzioni.
Questo furgoncino, muovendosi lungo le strade del Cilento, oltre a fornire un servizio ai cicloviaggiatori, promuove, incuriosisce, contribuisce alla identificazione sul territorio di una realtà ormai conusciutissima a livello nazionale”.

B for PET e AD Engineering hanno dimostrato una lodevole sensibilità verso il territorio e la comunità in cui operano, offrendo un dono prezioso all’Associazione La Via Silente.

“La decisione di donare il furgone all’Associazione La Via Silente riflette il nostro impegno costante nel valorizzare il territorio in cui operiamo e nel sostenere iniziative di promozione sociale”, ha commentato Dorino Zollo, amministratore unico di AD Engineering. “Siamo fermamente convinti che il successo aziendale debba andare di pari passo con il benessere della comunità e la tutela dell’ambiente. La Via Silente rappresenta un’opportunità unica per promuovere il turismo responsabile e l’uso sostenibile della bicicletta, contribuendo alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte per rendere accessibile questa esperienza a un pubblico più ampio, dimostrando il nostro impegno a costruire un futuro migliore per tutti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico passeggeri in forte crescita. Studio Nomisma prevede 3.5 milioni entro 2030

Morte Papa Francesco: anche in Cilento e Diano eventi rinviati o ridimensionati | VIDEO

Cinque giorni di lutto nazionale, è quanto ha stabilito il Consiglio dei Ministri dopo la morte di Papa Francesco. Il provvedimento è valido fino a sabato, quando si terranno le esequie ma non comporterà lo stop alle manifestazioni che saranno comunque in tono minore. Gli aggiornamenti I primi ad annunciare il ridimensionamento delle iniziative sono […]

Sant’Arsenio, neuropsichiatria infantile e supporto alle famiglie adottive: pressing della Comunità Montana su Asl e Regione per nuovi servizi

La proposta nasce da una sollecitazione del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, condivisa e sostenuta durante la recente Conferenza dei Sindaci

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Sala Consilina: cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa della giovane Angelica Gargano

"Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei genitori, dei familiari e di tutti coloro che hanno amato Angelica, in questo momento di grande tristezza e sgomento"

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Torna alla home