Cronaca

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Federica Pistone

22 Aprile 2025

Cani avvelenati

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano. La terribile scoperta è avvenuta nella mattinata di Pasquetta, intorno alle 10:00, quando una donna si è recata nel giardino della propria abitazione per accudire i suoi due cani, trovandoli però in fin di vita.

I fatti

Gli animali, Calimero – un meticcio maschio di 11 anni – e Birba, una cucciola di appena 6 mesi, vivevano all’interno della proprietà recintata della famiglia e, secondo i vicini e chi li conosceva, erano cani docili e tranquilli.

Sconvolta dalla scena, la donna ha subito allertato il figlio. Temendo un avvelenamento, l’uomo ha caricato i due cani in auto per portarli d’urgenza in una clinica veterinaria a Roccagloriosa. Purtroppo, però, Calimero e Birba erano già morti all’arrivo.

L’ipotesi

L’ipotesi peggiore è stata confermata dai veterinari: i cani sono stati avvelenati con metaldeide, una sostanza altamente tossica usata come veleno per lumache. Il veleno, nascosto in bocconcini di carne, sarebbe stato ingerito dagli animali poche ore prima.

La famiglia ha sporto denuncia e chiesto giustizia per la morte dei loro compagni a quattro zampe. L’episodio ha scosso profondamente la comunità di Sanza, dove gesti simili non sono mai stati tollerati. Ora si spera che le forze dell’ordine riescano a individuare il responsabile di un atto tanto crudele quanto pericoloso, che avrebbe potuto mettere a rischio anche altri animali o bambini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Castellabate: sventato furto nella notte all’interno di un appartamento

A riprendere la scena sono state le videocamere di sorveglianza della zona che hanno permesso di mettere subito in moto le indagini da parte delle forze dell’ordine per identificare i soggetti

Accordo tra Guardia Agroforestale Italiana e “Il Sentiero” per la Tutela Ambientale e la Coesione Social

L’intesa punta a valorizzare le competenze e le risorse di entrambe le organizzazioni per costruire percorsi concreti di sviluppo sostenibile

Torna alla home