Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
    Serena Brancale
    Serena Brancale sceglie Agropoli: il “Sacro Tour” scalda i motori nel cuore del Cilento
    25 Aprile 2026
    Studenti De Berardinis
    Cinema e Scuola nel Cilento: 750 Studenti al Teatro De Berardinis per il Progetto “Territorio, Visione e Racconti”
    25 Aprile 2026
    Pollica: nasce il primo maneggio comunale
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, Ebolitana e Santa Maria 90 minuti da batticuore: Gelbison ad Enna
    25 Aprile 2026
    Serie C: la Salernitana si prepara alla trasferta di Foggia, le ultime di formazione
    25 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: il derby va allo Sporting, allo scadere battuta la Feldi
    24 Aprile 2026
    Promozione, l’ultimo ruggito al “Guariglia”: l’Agropoli sfida la Rocchese
    24 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ad Enna per blindare i play off
    24 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Arresto di Franco Alfieri: l’inchiesta potrebbe allargarsi. Riflettori su telefonate e “pizzini”

Per il GIP emersa la “spregiudicatezza degli indagati”. Alfieri in carcere per “rischio di reiterazione del reato e inquinamento delle prove”

Ernesto Rocco
04/10/2024 7:32 AM
Condividi

Emergono ulteriori dettagli sull’inchiesta che ha portato all’arresto del presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. Il politico cilentano si trova recluso in carcere da ieri dopo l’esecuzione della misura cautelare da parte della Guardia di Finanza (il rischio per i magistrati è di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove).

Indagini dirette dal procuratore Giuseppe Borrelli

È direttamente il Procuratore Capo Giuseppe Borrelli a seguire le indagini che per ora riguardano due opere pubbliche ma non è escluso che si allarghino ulteriormente. 

Al vaglio, infatti, ci sono ulteriori documenti e intercettazioni telefoniche nelle quali Alfieri fa riferimento anche ad altre opere pubbliche, come l’Aversana e la Fondovalle Calore (“dobbiamo prendercela” avrebbe detto in una telefonata in relazione all’appalto di quest’ultima). 

Al vaglio intercettazioni e “pizzini”

Nell’ordinanza si parla di “spregiudicatezza degli indagati” che dopo le perquisizioni avrebbero proseguito con le loro condotte ritenute anomale. Immaginando di essere intercettato il primo cittadino, avrebbe utilizzato i “pizzini” per dare indicazioni sulle gare, le procedure negoziate e il da farsi. Parla di soldi Franco Alfieri, anzi mima i soldi, ancor prima di sapere in maniera ufficiale di essere indagato. Per il gip è “il dominus del potere decisionale”. Scambierebbe, secondo quanto appurato dai finanzieri, bigliettini con un ingegnere quando discorrono di appalti, affidamenti e convenzioni di importi cospicui. Lo stesso ingegnere chiede al sindaco di “vietare di parlare ad altra voce – dice il gip – scrivendo su un foglio qualcosa”. Poi mostra il foglio ad Alfieri ed esclama: “quella cosa che mi hai chiesto”. 

Sempre Alfieri avrebbe chiesto ad una persona di “bonificare” il suo ufficio utilizzando un metal detector dopo aver controllato assieme a Campanile personalmente se ci fossero cimici nel suo ufficio. La sua stanza al Comune veniva lasciata quando arrivavano alcune persone. 

La posizione di Andrea Campanile

E poi c’è la figura di Andrea Campanile al vaglio degli inquirenti, membro del suo staff e sempre al suo fianco. Diverse le intercettazioni che lo riguardano e che fanno ipotizzare agli investigatori che fosse lui ad agire per conto di Franco Alfieri. Al momento Campanile è agli arresti domiciliari.

I subappalti alla Alfieri impianti

Al momento sono due gli appalti sotto accusa, entrambi relativi alla pubblica illuminazione a Capaccio Paestum e affidati alla Dervit di Roccadaspide. Per la Procura questa avrebbe in cambio affidato lavori in subappalto alla Alfieri Impianti, la ditta di famiglia amministrata dalla sorella di Franco, Elvira Alfieri (ai domiciliari). Anche tra i due fratelli sono emerse intercettazioni dalle quali emergerebbe una situazione non ottimale dell’azienda. 

E proprio analizzando la documentazione dell’azienda sono emerse ulteriori anomalie: la Dervit, per esempio avrebbe acquistato materiale presso un rifornitore nello stesso periodo in cui la società di Alfieri ha preso un subappalto a Battipaglia ma, mettendo a confronto costi degli stessi materiali, alla srl della sorella del sindaco sarebbero stati praticati prezzi inferiori. Insomma stesso fornitore, stesso materiale ma la Dervit avrebbe speso di più rispetto alla Alfieri Impianti. La Dervit spese 220.360 euro. Per le diverse forniture, quelle successive, la Alfieri avrebbe fatturato all’appaltatore 995.735 euro. Secondo i consulenti della procura, dunque, Dervit avrebbe «inspiegabilmente e contro ogni logica di mercato acquistato materiali in sola fornitura dagli Alfieri senza procedere direttamente dal fornitore. “Così operando – si legge nelle carte – la Dervit ha rinunciato all’utile di 250mila euro consentendo che di quei soldi ne usufruisse la società subappaltante”. Questa somma è stata sottoposta a sequestro preventivo per equivalente in quanto ritenuto, appunto, oggetto della corruzione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.