Cilento

Arresto Alfieri, le reazioni della politica. Pd convoca i probiviri

Arrivano i primi commenti dopo l'arresto di Franco Alfieri, tra solidarietà ed accuse

Ernesto Rocco

3 Ottobre 2024

Franco Alfieri

Iniziano ad arrivare le reazioni della politica dopo la notizia dell’arresto di Franco Alfieri. Il primo ad esprimere il suo pensiero è stato Giovanni Guzzo, vicepresidente della provincia di Salerno. “Abbiamo piena fiducia nella Magistratura con la certezza che Franco Alfieri saprà dimostrare in tempi rapidi la sua totale estraneità ai fatti – ha detto – Ci auguriamo che questo accada nel più breve tempo possibile ed esprimiamo la nostra vicinanza al presidente Alfieri, a nome mio e dell’amministrazione provinciale.”

Esprimo, a nome mio e dell’amministrazione comunale di Capaccio Paestum, piena fiducia nella magistratura e negli organi inquirenti affinché si chiariscano i fatti in oggetto nel più breve tempo possibile. Questo soprattutto in considerazione delle necessità amministrative degli enti che Franco Alfieri presiede. Il sostegno incondizionato di tutta l’amministrazione conforta il mio pensiero sulla totale estraneità ai fatti a lui ascritti“, così il vicesindaco di Capaccio Paestum Maria Antonietta Di Filippo.

Nella vicina Agropoli, il consigliere comunale Raffaele Pesce si mostra garantista: “Seguo con apprensione e preoccupazione le vicende giudiziarie che stanno interessando il nostro amato territorio. Tuttavia il garantismo è la regola fondamentale del sistema giudiziario e del racconto pubblico dei singoli procedimenti. Dunque esprimo la mia umana solidarietà verso chi, in queste ore, sta ricevendo pesanti misure cautelari”.

Duro, invece, il consigliere regionale Aurelio Tommasetti, esponente della Lega: “Con l’arresto di Franco Alfieri la Provincia di Salerno si libera da una vera e propria cappa del sistema del Pd deluchiano”.

“Brutta pagina politica per l’intero territorio cilentano e provinciale, al di là dei colori politici esprimo piena solidarietà personale, per deformazione professionale sono e resterò sempre un garantista. Chi amministra dovrebbe interrogarsi sul modus operandi di gestione amministrativa e’ impensabile voler esercitare il potere politico attraverso il potere economico. Come già detto in precedenza, chi ricopre incarichi pubblici non deve avere nessun interesse diretto o indiretto con la cosa pubblica”. Così, invece, Raffaele Marciano, esponente di Fratelli d’Italia e consigliere comunale di Laureana Cilento.

La posizione del Pd

Intanto il Pd ha convocato a Salerno il collegio dei probiviri che dovrà stabilire la sospensione di Franco Alfieri dal partito. Il presidente della Provincia è anche membro nazionale del Pd.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Insieme per la Terra Santa: un momento di riflessione a Castellabate

L'appuntamento è per venerdì 4 aprile alle ore 18:30

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home